Commosso saluto per Kirk Kilgour

Commosso saluto per Kirk Kilgour L'invalido ieri a Roma Commosso saluto per Kirk Kilgour Roma, 9 ottobre. Attimi di intensa commozione sono stati vissuti oggi pomeriggio al Palazzo dello Sport, quando sospinta da una piccola folla è apparsa sul parquet una sedia a rotelle su cui era adagiato un giovane con gli occhi lucidi di pianto. I suoi baffoni biondi riuscivano a malapena a nascondere il tremolio delle labbra mentre la folla di quasi duemila persone (fra cui anche l'ambasciatore americano in Italia John Volpe) composta in prevalenza da ragazzi, trovava in un lunghissimo applauso il modo migliore per salutare un amico tanto caro colpito dalla sfortuna. Il giovane invalido era l'ex giocatore dell'Aricela Kirk Kilgour, rimasto paralizzato in seguito a un incìdente occorsogli in palestra l'8 gennaio scorso In segno di tangibile riconoscimenio verso un atleta bravo e leale, che contribuì In maniera determinante alle fortune della compagine romana, è stato organizzato al Palasport un torneo quadrangolare ad alto livello a cui partecipano i campioni d'Italia della Panini, la Klippan, la Federlazio e la Paolettl. Incasso, premi, proventi della pubblicità, saranno devoluti allo sfortunato giocatore americano. Era la prima volta che il ventottenne pallavolista statunitense tornava ai bordi di un campo da gioco dopo il grave incidente. « Ho visto solo le linali olimpiche alla tv — ha aggiunto con voce spenta — però ho continuato a seguire le vicende della pallavolo italiana attraverso le telefonate degli amici. Ho intenzione di scrivere un libro su questo sport che mi ha fatto vivere gli anni più belli ». A Boston, dove vive con i genitori, Kilgour si sta sottoponendo a cure intensive per tentare di riacquistare almeno in parte l'uso più spedito delle braccia. A Fiumicino è giunto stamane alle 10,15 accompagnato da Cecil, una graziosa infermiera specializzata, che assiste Kirk giorno e notte. Ad accoglierlo c'erano le squadre della Federlazio (ex Ariccia) e della Klippan al completo, una rappresentanza della Panini e della Paolettl, numerosi dirigenti e tifosi della pallavolo in un clima di affetto che ha provocato i primi brividi di commozione per una vicenda dai tristi risvolti umani che non è stata dimenticata dagli sportivi italiani. Risultati di venerdì: FederlazioKlippan 3-0 (15-12, 15-9, 15-9); Paoletti-Panini 3-1 (6-15, 15-1, 15-10, 15-10). Risultati di Ieri: Panini-Federlazio 3-1 (15-9, 15-11, 11-15, 15-10); Paoletti-Klippan 3-1 (15-5, 10-15. 15-9, 15-13).

Persone citate: John Volpe, Kilgour, Kirk Kilgour, Paoletti

Luoghi citati: Ariccia, Boston, Italia, Roma