Nuova inchiesta Kennedy Ford chiamato a deporre

Nuova inchiesta Kennedy Ford chiamato a deporre Testimoni anche Connally e Jacqueline Nuova inchiesta Kennedy Ford chiamato a deporre Washington. 8 ottobre. Il presidente Ford, l'ex governatore del Texas John Connally e Jacqueline Onassis Kennedy saranno chiamati a testimoniare nel quadro della nuova inchiesta che la Camera dei rappresentanti ha deciso d'intraprendere sulle uccisioni del presidente John Kennedy e di Martin Luther King. L'ha dichiarato ieri Richard Sprague, il quale è stato incaricato di dirigere l'inchiesta. Ford faceva parte della Commissione Warren, la quale aveva stabilito nel 1964 che Lee Harvey Oswald aveva assassinato da solo il presidente Kennedy. Quanto a Connally, si trovava a fianco del presidente al momento della sua uccisione ed era rimasto egli stesso ferito gravemente. La Camera dei rappresentanti ha deciso di compiere una nuova inchiesta sulla morte di John Kennedy a causa, in particolare, di informazioni secondo le quali l'assassinio del presidente potrebbe avere avuto un legame con i tentativi della Cia di sopprimere il primo ministro cubano Fidel Castro. Sprague ha detto che comincerà la sua inchiesta con alcuni colloqui con il ministro della Giustizia Edward Levi, con il direttore dell'Fbi, Clarence Kelley e con il direttore della Cia, George Bush. Un rapporto del Senato ha recentemente rivelato che la Cia e l'Fbi avevano celato alcune informazioni alla Commissione Warren. E' stato d'altra parte precisato che l'ex direttore dell'Fbi, Edgard Hoover, aveva tentato di ostacolare le attività del dirigente del movimento dei diritti civili, Martin Luther King, assassinato nel 1968. (Ansa)

Luoghi citati: Texas, Washington