Sfida nel golf Usa-Europa 2-0

Sfida nel golf Usa-Europa 2-0 Sfida nel golf Usa-Europa 2-0 (Dal nostro inviato speciale) Biella, 8 ottobre. La sfida tra i campioni d'Europa e d'America di golf ha preso il via quest'oggi con un punteggio fin troppo netto in favore del fuoriclasse americani, più abili ad adattarsi al campo nuovo, alle insidie dei « green » pestocchlatl. La formula « match play » adottata nella « Lancia d'oro » non concede spazio agli errori, ed esige anzi una tattica d'assalto, un golf magari incosciente, alla ricerca del colpo miracoloso che permetta di aggiudicarsi la buca. La gara odierna accoppiava i giocatori in modo particolare, obbligandoli a giocare uno dietro l'altro la stessa palla. Un colpo a testa, con partenze alternate ad ogni buca, e quindi la necessità di rimediare agli errori del compagno oppure la responsabilità di non sciupargli, con una stupidaggine, Il precedente colpo stupendo. Hanno vinto entrambe le partite gli americani, giocatori più esperti e riflessivi e abituati a sfidarsi direttamente. Casper, il veterano, ha giocato con l'altro quarantenne, il nero Elder, un golf privo di colpi spettacolari proprio perché sempre perfetti. I due hanno macinato letteralmente la coppia europea formata da Jacklln, impreciso sempre, e Darcy, in netta difficoltà al momento di imbucare. A cinque buche dalla fine, la coppia statunitense, forte di un vantaggio di cinque buche, ha mandato a casa avversari e spettatori. Nell'altro match, Baldovino Dassù, un cavallo di razza del golf nazionale, ha fatto coppia improvvisata con lo spagnolo Pinero, riserva utilizzata per il mancato arrivo di Saveriano Ballestrero. I due hanno retto bene contro Aaron e Burns, perdendo il primo punto soltanto dopo cinque buche su un errore dello spagnolo, poi reagendo all'attacco degli avversari nelle seconde buche. Con II margine minimo, gli statunitensi sono giunti all'ultima buca, lasciando a Pinero il compito in Infilare un « putt » non difficile per il pareggio: la pallina ha invece toccato il bordo della buca, ha fatto un giretto attorno fermandosi a ridacchiare sulla sponda. Dal punteggio di 2 a 0, domani sarà piuttosto dura rimontare. Entrerà In formazione Balestrerò, mancato all'appuntamento di oggi por un ritardo dell'aereo che lo portava in Italia da Londra, e camblerà la formula: doppio ancora, ma a «quattro palle», cioè ogni coppia conterà nella buca il miglior punteggio fra i due suol componenti. L'inizio è fissato per le ore 13. g, yigl. RISULTATI: Elder-Casper (Usa) battono Jacklin-Darcy (Europa) 5 a 4; Aaron-Burns (Usa) battono Dassù-Pinero (Europa) + 1. Classifica a squadre: America punti 2, Europa punti 0.

Persone citate: Baldovino Dassù, Burns, Casper, Dassù, Elder, Saveriano Ballestrero