Da Manila nessuna decisione ma solo consigli per i governi

Da Manila nessuna decisione ma solo consigli per i governi Da Manila nessuna decisione ma solo consigli per i governi All'assemblea del Fini, conclusa ieri, un generico consenso per la lotta contro l'inflazione Manila, 8 ottobre. (Ansa-Upi) I lavori della 31» assemblea annuale del Fondo monetarlo c della Banca mondiale, conclusisi oggi a Manila, non hanno fornito soluzioni di rilievo per 11 ristabilimento dell'ordine economico e monetarlo internazionale. Dopo 11 balzo In avanti fatto a Glamaica dove venne ufficializzata In pratica la fluttuazione delle valute e si cerca, con un limitato contributo, di alleviare le miserie del più poveri del mondo (un miliardo circa di persone) mediante la creazione di un fondo speciale alimentato dalle aste di oro del Fml, 11 plano per ristabilire un ordine economico nel mondo si è arenato. Nessuna formula nuova è emersa dalle consultazioni fra 1 massimi esperti finanziari e monetari di 12 Paesi riunitisi per circa una settimana nel fastoso complesso del centro del congressi di Manila. Il direttore generale del Fml, Johannes Wlttcveen, ha affermato nel suo discorso di chiusura dell'assemblea che le nazioni industrializzate e quelle in via di sviluppo sono giunte alla conclusione che il superamento dell'inflazione è un fatto essenziale per garantire lo sviluppo economico. Wlttcveen ha definito di « fondamentale significato » 11 riconoscimento delle nazioni industrializzate che « Il cammino della crescita economica e verso la riduzione della disoccupazione passa per l'eliminazione della psicologia inflazionistica e la restaurazione di un ragionevole grado di stabilità nei prezzi ». Witteveen ha aggiunto che 11 Fml ha preso In considerazione la proposta americana e sudafricana per una revisione del calendario delle vendite d'oro del Fondo stesso: secondo la proposta, le vendite dovrebbero tenersi a scadenze settimanali anziché ogni sci settimane. Sono già state tenute tre vendite secondo 11 calendario in corso. Witteveen ha dichiarato al giornalisti: « Posso vedere il vantaggio che ci sarebbe nell'accelerare il ritmo delle vendite. Lo stacco di sei settimane (fra l'una e l'altra) rende il mercato più nervoso ». Secondo gli impegni assunti, 11 Fml dovrà mettere in vendita nell'arco del prossimi 4 anni 25 milioni di once d'oro. I profitti delle vendite costituiranno un fondo per l'assistenza delle nazioni bisognose, A conclusione del lavori, dopo essersi consultati in una riunione « a porte chiuse » sul nuovo aumento del petrolio, i rappresentanti dell'Opec hanno deciso di cedere i loro ricavati dalle vendite dell'oro al Paesi più poveri e promesso assistenza finanziaria al Paesi del Terzo Mondo sotto forma di prestili per lo sviluppo e progetti, non attraverso l'Ida (l'associata della Banca mondiale) ma a mezzo del fondo speciale Opcc.

Persone citate: Johannes Wlttcveen

Luoghi citati: Manila