In viaggio cento roulottes e camion con un carico di stivali e indumenti

In viaggio cento roulottes e camion con un carico di stivali e indumenti La Regione Piemonte e i lettori de "La Stampa,, al Friuli In viaggio cento roulottes e camion con un carico di stivali e indumenti Stamane saranno a Forgaria e Gemona - L'immediata risposta di aziende di Torino, Gozzano e Borgomanero all'appello del sindaco di Forgaria - L'opera di volontari, polizia, vigili, radioamatori - Gratis l'assicurazione della Sai - Da Ginevra 19 caravan dei dipendenti Onu E' partita Ieri sera la quarta autocolonna della solidarietà organizzata dalla Regione Piemonte e da « La Stampa ». Sarà stamattina in Friuli e nel corso della giornata le « roulottes » giungeranno a destinazione. Le 36 caravan della Regione (tra le quali sette della Provincia, tre del comune di Asti e diciotto di volontari provenienti da Novara, Asti e Candelo) saranno consegnate a Gemona, accompagnate dall'assessore regionale al Lavoro Alasia; le trenta de « La Stampa », acquistate con i soldi offerti dai lettori a « Specchio dei tempi » e trasportate gratuitamente da volontari, con una ventina di automezzi di privati andranno a Forgaria e nei paesi vicini. Al convoglio de « La Stampa » si sono uniti due furgoni ed un grosso camion carichi di materiale che sarà consegnato al sindaco di Forgaria e distribuito alle famiglie che ancora oggi vivono nel fango sotto una tenda, esposte alle intemperie ed ai rigori invernali. In Friuli si uniscono stamane alla colonna anche 19 roulottes acquistate dal dipendenti dell'Onu di Ginevra. Anche queste sono state trainate da volontari e sono destinate alle famiglie di diversi comuni. La gara di solidarietà dei piemontesi si è ancora una volta concretata in una gesto di generosità. Ci aveva detto il sindaco di Forgaria: • Non abbiamo più niente; ci mancano anche le scarpe di gomma per poter camminare in questo fango tra le macerie ». L'appello non è stato gettato al vento. La ditta Superga ha donato 350 paia di stivali di gomma per uomo, donna e bambino oltre ad alcune combinazioni di gambali-pantaloni con pettorine, adatti al lavoro tra le case distrutte. Il Maglificio e Calzlfiicio Torinese ci ha portato 100 pullover di lana e 100 paia di pantaloni. Scatoloni ricolmi di cappotti, maglie, pantaloni e completi per uomo sono giunti dalla Generalmoda-Caesar; due colli con completi invernali per donna e bambino sono stati offerti dalla boutique Vendóme; 50 dozzine di paia di calze lunghe di lana dalla ditta Grandis e C; scarpe e stivali di gomma dalle ditte Porzio Materie Plastiche e Ingrosso Calzature di Casarotti e Pisoni di Gozzano; scarponi da montagna del Calzaturificio di Piero Baroli di San Marco Borgomanero; indumenti vari da Merceria di Pietro Maria e Abbigliamento al Risparmio di Gozzano e da Rabalnl Confezioni di Borgomanero; 200 capi di maglieria dal Maglificio Api di Antoniolo di Gozzano e articoli casalinghi indispensabili da Ferramenta Casalinghi Famìglia Ruga e Cristallerìe Modelcasa di Gozzano. In tutto oltre cento scatoloni che abbiamo caricato su un camion e due furgoni messi a nostra disposizione da volontari, che li hanno portati In Friuli. Saranno scaricati oggi a Forgaria e consegnati al sindaco che organizzerà la distribuzione. Uno sforzo che vede unito il Piemonte a chi soffre e vive in condizioni disumane nella regione massacrata dal terremoto. Tutti hanno dato con slacio spontaneo, dalle ditte ai privati che si sono offerti con la loro auto, per il trasporto gratuito delle roulottes. La Sai non è mancata all'appuntamento con la quinta autocolonna e ha offerto alle caravan de La Stampa l'assicurazione per un anno; l'Aci era presente in piazza Vittorio alla partenza con i suoi operai per gli ultimi controlli ed un furgone ha seguito il convoglio durante il lungo e faticoso viaggio; la Croce Rossa ha inviato una sua roulotte attrezzata che resterà in Friuli; la Croce Verde ha assicurato l'assistenza ai guidatori volontari ed i radioamatori si sono prodigati, come sempre, per mantenere I contatti tra i mezzi dell'autocolonna. Alle 21,30, ieri sera, piazza Vittorio ha vissuto di nuovo una serata di entusiasmo, come accade ormai da un mese ogni venerdì. Roulottes nuove fiammanti accanto ad altre offerte da privati in prestito d'uso ad una famiglia colpita dalla sciagura del terremoto, una raduno ordinato grazie anche all'Infaticabile opera dei vigili urbani e all'organizzazione dei funzionari della Regione Piemonte, capeggiati dal geom. Italo Tibaldl, e dei giornalisti Roberto Reale, Renato Rizzo, Marco Marello de La Stampa, che seguono da tempo ogni convoglio. Al segnale della partenza, le roulottes e I furgoni si sono avviati verso il viaggio della solidarietà. Luci in colonna sulle autostrade (Il cui transito è stato concesso gratis); un po' di fiducia per chi ha tutto perso tranne la speranza della ricostruzione e della rinascita. si. co. Le offerte Ecco un altro elenco di offerte per il Friuli; In ringraziamento a Papa Giovanni per grazia, Teresita e Aldo 50.000; S. Bovero 50.000; A.F. 50.000; N.N. 50.000; A.R.B. 50.000; Maria Taverna Ivaldl 50.000; A.F. 50.000; G.B. 50.000; In onore di Papa Giovanni, Santa Rita, S. Domenico Savio confidando nella loro protezione sulla piccola Elena, V.I.T. DeflUppi 40.000; Gli Inquilini dello Stabile di via De Sanetis 17 in memoria della signora Maria Giano 40.000; In memoria del Dott. Masino, 1 colleghi 30.000; Doloros 30.000; G.P. 30.000; M.O. 30.000; B.M. 30.000; N.N. 30.000; V.L. 25.000; Giorgio e Paolo 25 mila. Angiolina e Giuliana 20.000; N.N. per acquisto roulottes 20 mila; Marco Lanza 20.000; Ringraziando Papa Giovanni per la guarigione del nostro papà. Laura e Marco 20.000; A.B. per un sogno 20.000; N.G. 20.000; Una che ha la « 500 » 20.000; N.N. 20.000; Lina e Riccardo 20.000; Un giovane Alpino della Julia ricordando Gemona e gli amici della Caserma Goi 20.000; A suffragio delle anime care, CO. 20.000; A.P. 15 mila; Motta Paola 15.000; Maurizio e Serenella 15.000. In memoria di Mario Perclvalle, gli Inquilini dello Stabile di via CtEdnLt1mlAmzm Capriolo 27 15.000; Dario e genitori in suffragio del nonno 10.000; Eugenia a ricordo dei miei cari defunti 10.000; Luca per i bambini del Friuli 10.000; Conti 10.000; L.G.M. 10.000; In onore di S. Antonio ringraziandolo 10.000; N.N. 10.000; Laura 10.000; S.Z. To 10 mila; Due friulane 10.000; Virgilio e Gemma 10.000. In memoria dei miei defunti, A.E. 10.000; A.F. 10.000; N.N. 10 mila; Gallina D. 10.000; Un mazzo di fiori per mamma Gerbi 10 mila; S.R. 10.000. (continua) L'assessore regionale al Lavoro Gianni Alasia (a sinistra nel la foto in p. Vittorio) ha accompagnato la colonna in Friuli