Produzione: +10% in otto mesi

Produzione: +10% in otto mesi Rispetto allo stesso periodo del 1975 Produzione: +10% in otto mesi Berna, 7 ottobre. (Ansa) La produzione industriale italiana è aumentata in agosto del 20,3 per cento rispetto allo stesso mese del 1975. Questo dato, ancora provvisorio, e stato reso noto oggi dalI'Istat, che tuttavia ricorda che un slmile aumento e scarsamente significativo, viste le caratteristiche del mese di agosto, nel quale si concentrano le ferie della maggior parte delle industrie. Nell'agosto del 1975, ricorda ristai, molte aziende chiusero completamente per lo sfavorevole andamento congiunturale, rimanendo inattive per un periodo più lungo della normale pausa estiva. In tutto il periodo gennaioagosto 1976, comunque, l'aumento dell'Indice della produzione industriale è stato sensibile, essendosi attestato sul 10,3 per cento. Con riferimento alle principali classi d'Industria, le variazioni percentuali dell'Indice nel periodo gennaio-agosto 1976, rispetto all'analogo periodo del 1975, sono: più 16,8 per le Industrie tessili; più 13,5 per le industrie chimiche; più 10,2 per la produzione di energia elettrica; più 7,2 per le alimentari e per la lavorazione dei minerali non metalliferi; più 6,8 per la costruzione del mezzi di trasporto e per le metallurgiche; più 1,7 per le meccaniche. Secondo I dati finora resi noti dalle Comunità europee sull'indice della produzione media giornaliera (cioè corretto per tener conto del diverso numero di giorni lavorativi) nel periodo gennaio-luglio 1976, in alcuni Paesi, le variazioni percentuali verificatesi rispetto al corrispondente periodo del 1975 sono state le seguenti: Italia più nove; Repubblica Federale di Germania più 7,2; Olanda più cinque; Regno Unito più 0,1.

Luoghi citati: Germania, Italia, Olanda, Regno Unito