Elezioni di quartiere prima di Capodanno

Elezioni di quartiere prima di Capodanno Elezioni di quartiere prima di Capodanno Ma il governo ha respinto un progetto per risparmiare nelle votazioni (spesa prevista un miliardo) Il regolamento per l'elezione dei consigli di quartiere è ormai definito. L'altra sera, in municipio, si è svolto un incontro tra l'assessore al decentramento, Vindigni, esponenti della minoranza de (Berardi e Cocozzello) e il coordinamento dei quartieri. Vindlgni ha illustrato le modifi- che apportate alla bozza su suggerimento dei comitati spontanei. Sono stati puntualizzati alcuni compiti istituzionali dei nuovi organismi. In particolare, i rappresentanti dei quartieri hanno chiesto spiegazioni all'assessore sulle differenti funzioni tra presidente e giunta esecutiva, poiché l'unico delegato del sindaco nel quartiere è il presidente. L'assessore ha ammesso che il regolamento è «volutamente generico». Successive delibere «quadro» ne definiranno limiti e competenze. Gli emendamenti sono stati ancora discussi ieri sera nella sede del Coordinamento in via Assietta. Stamane la stessa delegazione partecipa alla Commissione consiliare al Decentramento: ogni partito illustrerà la propria posizione. Nel pomeriggio nuova discussione ed approvazione della giunta. Domani ore 9,30, alla Galleria d'Arte Moderna, la bozza definitiva verrà presentata alla cittadinanza. Lunedi la delibera sarà ratificata in Consìglio comunale. Il maggiore scoglio rimane il problema del referendum, Tutti sono d'accordo per quello consultivo, al contrario, vi sono forti ti- mori di osservazioni da parte del Coreco per l'abrogativo. Resta infine valida la riduzione da 300 a 100 per le firme necessarie per avanzare interrogazioni al Comune, mentre le proposte richiederanno sempre la volontà di 300 | cittadini. Le firme verranno rac- , colte nei centri civici. Se il successivo iter burocratico si svolgerà senza intoppi, si potrà passare alle elezioni entro la fine dell'anno. A questo proposito l'assessore Vindigni ha spiegato che la giunta vorrebbe introdurre un sistema elettorale più snello allo scopo di contenere i costi (con il metodo tradizionale, superiori al miliardo di lire). Prefettura e ministero hanno respinto la proposta. La giunta intende trasferire il problema in una delibera che realizzerebbe la volontà politica tìel1'amministrazione che cerca di risparmiare in un momento drammatico per le finanze degli enti locali. Partito Liberale — Oggi ore 21 e domani 10-18 si terrà in corso Fiume 15 il congresso provinciale della gioventù liberale in vista del congresso nazionale di Rimini del 22-24 ottobre. Aderiscono le rappresentanze studentesche del « Comitati laici riformisti ». Centro culturale Fiat — Da domani al 17 mostra di vecchie fotografie (48 di Carlo Cassinelli vissuto alla fine del secolo scorso e 15 di autore ignoto) «ricostruite» da Antonio Casserà.

Persone citate: Antonio Casserà, Berardi, Cassinelli, Vindigni

Luoghi citati: Rimini