Strauss (deluso) attacca il leader della Cdu Kohl

Strauss (deluso) attacca il leader della Cdu Kohl Strauss (deluso) attacca il leader della Cdu Kohl (Dal nostro corrispondente) Bonn, 6 ottobre. Franz Jose Strauss, il leader cristiano-sociale, ha lanciato un violento attacco contro il candidato democristiano alla Cancelleria, Helmut Kohl addossando a lui e ai «nordici» (Bassa Sassonia, Amburgo, Brema e Schleswig-Holstein) la colpa della mancata conquista della maggioranza assoluta da parte della Cdu e della Csu. « Abbiamo ottenuto domenica un risultato inutile — ha detto Strauss ad un gruppo di intimi, tra i quali vi era un redattore del settimanale Quick —, così dobbiamo vincere ancora. Ma fin quando altrove ci sarà gente che non è in grado di condurre la lotta elettorale, non otterremo la maggioranza assoluta ». Secondo Strauss, i democristiani di Kohl devono assumere una linea decisa « anziché continuare a fare l'occhiolino ai liberali » e « prendere di petto la lo^o sinistra, oppure liberarsi di essa ». In quanto alle speranze di un'alleanza con i liberali, Strauss non si fa illusioni: « Chi ancora oggi continua a leccargli i piedi, gravita in una bolla d'aria, si chiami Helmut Kohl o in altro modo ». Per l'avvenire Strauss, senza attenuare il suo tono minaccioso verso Kohl, ha detto: « Questo risultato elettorale ha mostrato chiaramente che così non si può andare avanti. Se i nostri alleati non ci vorranno capire le nostre strade si divideranno ». t. s-

Luoghi citati: Amburgo, Bassa Sassonia, Bonn