Thailandia: rovesciato il governo il potere a un militare di destra

Thailandia: rovesciato il governo il potere a un militare di destra Colpo di Stato dopo scontri e atrocità con decine di morti Thailandia: rovesciato il governo il potere a un militare di destra Bangkok, 6 ottobre. L'ex ministro della Difesa Sangad Chalawyu si è impadronito oggi del potere in Thailandia dopo furiosi scontri tra studenti di destra e di sinistra per il ritorno in patria dell'ex dittatore Thamon Kittìkachorn. Secondo le autorità, 22 persone sono rimaste uccise, in massima parte studenti, e 180 ferite, ma altre fonti parlano di almeno 35 morti. Subito dopo il colpo di Stato la radio ha diramato un proclama firmato da Sangad. E' stata annunciata la legge marziale, la Costituzione è stata abolita Nel proclama, Sangad — un ammiraglio sessantenne che sei giorni fa si era dimesso da comandante supremo delle forze armate e che è noto per essere un deciso anti-comunista e filoamericano — dice che il governo del primo ministro Seni Pramoj non può governare adeguatamente il Paese e per evitare che la Thailandia divenga preda dei comunisti e per salvaguardare la monarchia e la famiglia reale, è stato creato un consiglio di riforma nazionale che si assume tutti i poteri. I sanguinosi disordini sono avvenuti all'università Thammasat di Bangkok, centro dell'attivismo studentesco di sinistra, dove circa 3000 studenti si erano radunati per protestare contro la presenza in Thailandia dell'ex dittatore militare, maresciallo Thanom Kittikachorn, ritornato il mese scorso dall'esilio. I tumulti sono scoppiati quando una folla di studenti delle scuole professionali, prevalentemente di destra, in opposizione ai colleghi | dell'università, si è presentata alle spalle della polizia davanti ai cancelli dell'ateneo. Cronisti e fotografi presenti sulla scena dei disordini hanno riferito episodi atroci di crudeltà. Due studenti di sinistra sono stati catturati dai loro avversari ed appesi ad un albero; dopo avergli cavato gli occhi, gli studenti di destra gli hanno dato il colpo di grazia con una coltellata alla gola. (Ap)

Persone citate: Seni Pramoj, Thanom Kittikachorn

Luoghi citati: Bangkok, Thailandia