Castagnette e balalaike

Castagnette e balalaike Castagnette e balalaike (m. c.) Nell'eccezionale maturazione espressiva che, a livello teatrale e musicale, sta manifestando la terra di Campania (ed è una maturazione che va assai oltre il successo e la fama della Nuova Compagnia), molta attenzione va dedicata al Teatrogruppo di Salerno, diciassette ragazzi d'una città di provincia che stanno percorrendo le tappe difficili e straordinariamente vitali d'una sperimentazione drammaturgica legata al territorio, la realtà geografico-culturale di un'area determinata del sottosviluppo meridionale. Lavorando con la collaborazione e lo stimolo delle Facoltà di Antropologia e Lettere, hanno realizzato e riproposto una ricerca sul campo che è uno specchio vivacissimo della realtà e dei ritmi espressivi della loro gente: il disco — Musica popolare del Salernitano (Vedette) — sa trovare una misura comunicativa originale, che apre spazi interessanti e forti stimoli creativi. E le castagnette, i campanelli, i triccheballacche, i scetavaiasse, le tammorre, la chitarra battente hanno saputo raramente quanto qui essere realtà ancora viva. ★ ★ Ancora tre dischi di musica popolare: Balalaika! (Vedette), Danze e canti corsi (Arion) e Musiche dal Serraglio (Arion). Il primo è l'allegra, e un po' facile, avventura del noto strumento russo; il secondo scopre il fascino delle molte influenze musicali sull'aspra isola mediterranea; il terzo è una fantastica raccolta di musica orientale, suggestioni raffinate, melodie intense e rarefatte, l'arcano nitore d'una civiltà che difende dalle contaminazioni occidentali la purezza espressiva dei suoi antichi strumenti e lo struggente mistero dei suoi colori sonori.

Persone citate: Arion

Luoghi citati: Campania, Salerno