Il Comune ha comprato il complesso Emanuel

Il Comune ha comprato il complesso Emanuel A Moncalieri, 33 mila metri quadrati Il Comune ha comprato il complesso Emanuel E' costato 1 miliardo 229 milioni, da pagare entro 60 giorni - Verrà destinato a uffici, deposito e laboratorio per l'acquedotto municipale Una consistente parte di terreno e fabbricati dell'ex complesso Emanuel di Moncalieri è stata acquistata ieri all'asta giudiziaria dal comune di Torino, unico concorrente. Si tratta degli immobili che costituivano la « FI.S.MEC spa »: quasi trentamila metri quadrati di superficie coperta (la palazzina degli uffici e alcuni capannoni) e un parcheggio di tremila metri quadrati. Prezzo pagato, un miliardo e 94 milioni, ossia 5 milioni in più del prezzo base. In tutto, comprese cioè le spese accessorie, l'importo ammonta a 1 miliardo e 229 milioni, da pagarsi entro sessanta giorni. L'asta si è svolta in pochi minuti alla presenza del giudice delegato Giovanni Venditeli! Caso11: da un lato il curatore fallimentare dott. Cerri, dall'altro l'assessore e il legale del comune, avv. Giorgio Santini. Il giudice ha fatto accendere le tre « candele » come vuole la prassi e quando la terza si è spenta l'asta è stata dichiarata chiusa. E' stata un'operazione vantaggiosa? Pare di si, a leggere la delibera d'acquisto, approvata dalla giunta municipale a metà luglio e presentata dall'assessore Vindigni di concerto con gli assessori Borgogno, Radlcioni e Cardetti. L'ex FI.S.MEC infatti dovrebbe essere ceduta all'azienda municipale dell'acquedotto che ne farà un deposito con annesso laboratorio per la manutenzione degli impianti. In questo modo verrebbe annullato il progetto per la costruzionne del complesso in corso Taranto deciso dall'Aam, che avrebbe richiesto tre anni e più di un miliardo. Vale quindi la pena di spendere la stessa cifra ed avere subito a disposizione fabbricati pronti per essere utilizzati. Resta tuttavia insoluto, per il momento, il problema di oltre cento lavoratori che occupano lo stabilimento. Un rappresentante del consiglio di fabbrica ha dichiarato: « Siamo lieti che il Comune abbia acquistato la FI. S.MEC ma fino a quando non sarà risolta anche la nostra situazione noi continueremo a rimanere al nostro posto di lotta ». Per il fallimento Emanuel, restano da vendere ancora a Moncalieri lo stabilimento affittato alla Atlas-Copco e i magazzini, con relativi uffici ed impianti, delle « filiali » di Milano, Bari e Napoli nonché uno stabile adibito a civile abitazione a Roma per un valore complessivo di circa un miliardo e mezzo.

Persone citate: Atlas, Borgogno, Cardetti, Cerri, Giorgio Santini, Giovanni Venditeli, Vindigni

Luoghi citati: Bari, Milano, Moncalieri, Napoli, Roma, Torino