Dalla Cee arriva carne e burro

Dalla Cee arriva carne e burro Accolta dalla Comunità la richiesta di Marcora Dalla Cee arriva carne e burro (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 5 ottobre. (r.p.) Stasera, dopo due giorni di discussioni, il Consiglio dei ministri dell'Agricoltura della Cee, riunito al Lussemburgo, ha accolto la richiesta del ministro Giovanni Marcora di un invio di derrate alimentari In Italia. Dai depositi comunitari nelle prossime settimane affluiranno all'Alma, il nostro organismo di intervento agricolo, quarantamila tonnellate di carne bovina e diecimila tonnellate di burro, che 11 governo italiano metterà in vendita se e quando sarà necessario intervenire sul mercato per contenere I prezzi di questi prodotti. Le spese del trasporto degli alimentari saranno sostenute dal Fondo agricolo comune. Il Consiglio agricolo ha anche deciso, dopo una vivace discussione, nel corso della quale il ministro irlandese è uscito dall'aula gridando che «l'Irlanda non è una colonia dell'Inghilterra», la svalutazione della sterlina irlandese usata per gli scambi agricoli nella misura del 7,5 per cento. La delegazione Inglese, invece, ha respinto la proposta della Commissione per una svalutazione della sterlina verde del 4,5 per cento, In quanto ritiene questo provvedimento inflazionistico. II caos monetarlo in ItaIla, ha dichiarato 11 commissario per l'Agricoltura, Lardlnnois, minaccia di far saltare il mercato agricolo comune. Le oscillazioni delle valute obbligano, tra l'altro, ad imporre i cosiddetti Importi compensativi sul prezzi dell'Interscambio agricolo per mantenerli allo stesso livello in tutti nove 1 Paesi quando una moneta perde valore. Questa operazione, se non si camblerà il sistema, costerà alla Comunità mille miliardi di lire in un anno, una somma pari ad un quinto del suo bilancio agricolo. Si ritiene che per discutere questo problema si incontreranno in seduta congiunta, tra 11 25 e il 27 ottobre, i ministri dell'Agricoltura e quelli delle Finanze della Comunità.

Persone citate: Giovanni Marcora, Marcora

Luoghi citati: Bruxelles, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lussemburgo