Satira internazionale al Festival di Ischia

Satira internazionale al Festival di Ischia Satira internazionale al Festival di Ischia (Nostro servizio particolare) Ischia, 5 ottobre. Primo festival internazionale del cinema satirico-comico. L'inaugurazione è avvenuta questa sera al teatro Excelsior di Ischia Porto con il film italiano Bordella di Pupi Avatì interpretato da Christian De Sica, Gigi Proietti e altri valenti attori. Lo scopo della manifestazione è di valorizzare e diffondere gli aspetti artistici, culturali e sociologici delle pellicole del buonumore un po' in declino da noi, sommerse da una valanga di film impegnati e di violenza. La scelta dell'« isola verde » è stata determinata dal bilancio di una stagione turistica piuttosto magra, dalla necessità di rilanciare Ischia e d'inserirla in un giro d'incontri ad alto livello culturale sullo stesso piano di Sorrento e di Capri. Il festival inoltre, che si concluderà VII ottobre, a Napoli è abbinato alla IX edizione del premio Antonio de Curtis intitolato all'indimenticabile Totò La Regione Campania, l'assessorato al Turismo e Beni culturali, l'amministrazione provinciale di Napoli, l'Azienda di cura e soggiorno dell'isola hanno organizzato l'incon- tra intemazionale con il film della risata. Vi partecipano il Giappone, l'Indonesia, l'Ungheria, gli Stati Uniti, la Germania Federale, la Francia e la Gran Bretagna con lavori dì successo ma anche con inediti. Fitto il programma di « Satiricon '76 » che si articola in tre sezioni, una parte informativa e altre di retrospettiva e di selezione. Nella retrospettiva figurano film di Totò e Charlie Chaplin, scenette di Fregoli e H. Lloyd, Il milione di René Clair, Dov'è la libertà, una pellicola di Rossellini con Totò ed altri. In anteprima europea verrà presentato Silent movie (titolo italiano « Ultima follia ») di Mei Brooks. Come si svolgerà la selezione? Dopo ogni film visionato gli spettatori esprimeranno il loro voto e sui risultati di queste preferenze si avrà la pellicola vincitrice del « Satiricon '76 ». In programma figurano il film indonesiano Ateng, il conquistatore di Tarjgan e per il doppiaggio si è ricorso, per mancanza di tempo, alle didascalie in lingua inglese: Tre uomini sulla neve del tedesco Alfred Fohrer del genere comico-sexy. La Francia concorre con Le uova strapazzate di Joél Santoni, gli Stati Uniti con II grande Jack di Donald Wrje. L'Inghilter! ra presenta la pellicola Piccoli gangsters di Aslan Parker, una spassosa satira sulla violenza dove i fanciulli sparano cioccolatini. Completano la manifestazione per la sezione informativa il film giapponese Torà uccello senza nido di Jamada, l'ungherese La famiglia Toth dì Zoltan Fabri, October fest della Germania Federale di Christian Kessel e II mandrillo di Gabriel Pascal (Francia). E ancora Monty Pithon di Terry Gilliams (Gran Bretagna) e Vuccì era chiusa dal di dentro di Patrice Loconte (Francia). In chiusura, VII ottobre al Metropolitan di Napoli, vi sarà la proiezione in anteprima nazionale di Come si può uccidere un bambino? di Prunella Ramsone e Lewis Finder. a. 1.