Picchia e morde il figlio (4 mesi)

Picchia e morde il figlio (4 mesi) Picchia e morde il figlio (4 mesi) Il piccino ha due fratture al capo e contusioni in tutto il corpo - La madre arrestata ha detto: "Ho un forte esaurimento nervoso" (Nostro servizio particolare) Mede, 4 ottobre. Il bimbo piange, la madre troppo «nervosa» non lo sopporta e allora, in una crisi, lo picchia selvaggiamente prò- \ ducendogli gravi lesioni. E' accaduto ieri sera, a Frascarolo Lomcllina, un comune a una decina di chilometri da Valenza Po. La donna oggi è stata arrestata su ordine provvisorio di carcerazione del sostituto procuratore della Repubblica, dottor Parola — l'ultima decisione spetterà poi alla magistratura competente territorialmente, quella di Vigevano — che di fronte alla gravità del fatto ha adottato il provvedimento. Le accuse sono di maltrattamenti e lesioni personali gravi. In serata è stata trasferita alla sezione femminile del carcere di Pavia. Il bimbo è ricoverato in condizioni preoccupanti all'ospedale infantile «Cesare Arrigo», di Alessandria. I sanitari gli hanno riscontrato una duplice frattura al capo, ecchimosi e ferite multiple. Oltre che picchiato è stato anche ripetutamente morso in tutto il corpo. Ha quattro mesi e si chiama Daniele Bastianel La madre «nervosa» è la casalinga Maria Piscitelli, 28 anni, nativa della provincia di Caserta a Frascarolo abita in via dei Torta 25. Il marito, Ezio Bastianel, nato 29 anni fa a Casale Monferrato, fa il trattorista. Hanno un altro figlio, Mauro, 18 mesi. Ieri, in serata, Daniele Bastianel è stato accompagnato dai genitori all'ospedale «Cesare Arrigo». Presentava evidenti segni di lesioni in diverse parti del corpo e gli infermieri hanno chiesto cosa fosse accaduto. La madre non ha avuto esitazioni ad ammettere di averlo picchiato. «Sono statù io — ha detto la Piscitelli —, nora sto bene, soffro d'esaurimento nervoso, non sopporto il bimbo quando piange. Stavo dandogli da mangiare, si è messo a frignare e non si calmava. Ho perso la testa e l'ho picchiato». A una prima visita, Daniele presentava molte ecchimosi e numerosi segni di morsi. E' stato ricoverato, poi nuovi accertamenti hanno messo in evidenza le altre più gravi lesioni. La dottoressa Fracchia ha immediatamente informato la questura. Stamane la Piscitelli, accompagnata dal marito, si è presentata al dot-1 tor Feola, capo della Mobile. | Ha ripetuto di avere infierito sul piccino. «Mauro (il primo figlio, n.d.r.) non l'ho mai picchiato — ha spiegato la donna —; è sempre stato trattato bene, non gli è mai accaduto nulla. Dopo la nascita di Daniele, invece, sono nervosa, non sopporto sentirlo piangere. Ieri sera ho perso la testa». Maria Piscitelli ha insistito molto sul fatto di essere «nervosa». Il bambino piangeva e non c'era verso di calmarlo. Poco dopo è tornato a casa il marito, al quale ha detto che il piccino stava male ed ha raccontato quanto accaduto. Hanno subito deciso di portare Daniele in ospedale. Accertati i fatti, il dottor Feola ha inviato un primo rapporto al sostituto procuratore Parola, mentre veniva informata anche l'autorità giudiziaria di Vigevano. Il dottor Parola, che in serata ha interrogato la Piscitelli (ammette di avere già altre volte picchiato il figlio), ha deciso il provvedimento provvisorio di carcerazione, proprio in considerazione della gravità dei fatti. Le indagini, intanto, proseguono. E' evidente che la donna dovrà essere sottoposta a una perizia psichiatrica. Franco Marchiarci

Luoghi citati: Alessandria, Casale Monferrato, Caserta, Frascarolo, Mede, Pavia, Valenza, Vigevano