Il testo dell'accordo sindacati - Fiat per la quarta settimana delle ferie

Il testo dell'accordo sindacati - Fiat per la quarta settimana delle ferie Il testo dell'accordo sindacati - Fiat per la quarta settimana delle ferie Nei giorni 27-31 dicembre, che consentiranno il lungo ponte di Natale dal 24 al 3 gennaio - Le modalità per il settore Auto e Veicoli industriali - Domattina il documento sarà comunicato ai lavoratori Accordo fra la Fiat e i sindacati per la quarta settimana di ferie. E' stato raggiunto venerdì notte all'Unione industriale dopo settimane di trattative. li piano sarà comunicato ai lavoratori entro domani dai delegati di fabbrica. L'intesa interessa tutti gli operai e gli impiegati del settore Auto e Veicoli industriali (circa 80 mila persone) che in linea di massima potranno usufruire di sette giorni di vacanza tra il 27 e il 31 dicembre con conseguente chiusura degli stabilimenti da Natale Ano al 3 gennaio. Ecco il testo dell'accordo: — La quarta settimana di ferie 1976 sarà fruita per il settore Auto e Veicoli industriali nel periodo 27-31 dicembre. Per quanto concerne il settore Veicoli industriali, richieste di utilizzo della quarta settimana in periodi diversi potranno venire accolte, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative nel limite del 25°o della forza di ciascun stabilimento. — Per gli stabilimenti del set- tare Siderurgia, ferme restando le correlazioni con le unità produttive dì cui al punto precedente, potranno essere esaminati in sede aziendale eventuali adattamenti tenendo conto delle esigenze tecnico-organizzative. — I settori commerciali Veicoli industriali ed Auto — con esclusione della direzione Vendita ricambi auto —, non effettueranno la chiusura dal 27 al 31 dicembre 1976. — Per le Officine degli enti centrali del settore Auto, per lo stabilimento Costruzione stampi nonché per gli enti che fanno capo alla Direzione centrale, le modalità di fruizione della 4'" settimana di ferie verranno esaminate, in sede aziendale, con riferimento alle specifiche esigenze organizzative. — Gli impiegati del Gruppo Auto che per esigenze organizzative dovranno prestare la loro attività lavorativa nel periodo 27-31 dicembre 1976, saranno preventivamente individuati a livelli di unità lavorativa e potranno quindi usufruire individualmente delle ferie. — I lavoratori che abbiano usufruito di permessi non retribuiti in sostituzione di giornate della quarta settimana di ferie, non concesse, potranno a richiesta avere copertura delle giornate in conto ferie. Durante l'incontro le parti hanno anche affrontato 11 problema della quarta settimana per 11 prossimo anno. I sindacati intendono risolverlo appena è possibile per evitare che 1 lavoratori partano per le vacanze senza sapere se devono restare a casa tre o quattro settimane.

Persone citate: Natale Ano