Il Milan passa (2-1 alla Dinamo)

Il Milan passa (2-1 alla Dinamo) Molta paura per i rossoneri, in svantaggio dopo 7 minuti Il Milan passa (2-1 alla Dinamo) Segna per i romeni Satmareanu, pareggia Calloni e nella ripresa Silva cancella l'incubo dell'eliminazione dalla Coppa Uefa - Annullata agli ospiti la rete che avrebbe dato loro il 2-2 Milano, 30 settembre. Vittoria di misura del Milan in una sofferta gara di ritorno con i romeni della Dinamo. Fino all'ultimo la qualificazione del rossoneri è stata In pericolo. Passata in vantaggio, la Dinamo è riuscita addirittura a doppiare: in queste circostanze l'arbitro decisamente ha graziato Rivera e compagni annullando II gol per un discutibile fuori gioco. Il Milan ha alternato a momenti mediocri altri ricchi di potenza e di slancio. Rivera si è visto soltanto nella prima parte dell'incontro, mentre Capello, nonostante alcuni errori, ha tenuto saldamente in pugno il gioco milanista. Contro una Dinamo decisamente superiore a ogni aspettativa, comunque, i rossoneri sono riusciti a imporsi facendo ricorso a tutta la loro volontà. Marchioro, nel momento cruciale dell'Incontro, ha azzeccato la mossa vincente con due sostituzioni che hanno decisamente stimolato il Milan spingendolo verso il successo. Calloni è risultato il | migliore dei rossoneri, sia per l'efficacia delle conclusioni che per Il contributo dato anche a centro campo in una partita che spesso è diventata critica e che per poco non si è risolta con la clamorosa eliminazione del Milan. Quella che doveva risolversi in una passeggiata per II Milan, all'atto pratico si trasforma in una piccola tragedia. La Dinamo, stasera all'altezza della sua fama va per prima in gol bruciando nella gola del quarantamila tifosi presenti a San Siro in una bellissima serata (che ironia dopo 11 diluvio di ieri) l'urlo per II ritorno di Rivera e per alcuni passi di danza del capitano, decisamente deliziosi. I romeni sembrano avere bene assimilato il gioco di rimessa all'italiana e quando passano all'attacco si rivelano concreti e pericolosi: sfruttano in particolare il lato sinistro dove Morini si fa trovare spesso sbilanciato e a turno lanciano verso la trincea di Albertosl la vera punta cioè Rosznay, (Georgescu gioca In appoggio ed è controllato da Bet) nonché le velocissime ali. In una di queste azioni si inserisce anche il libero Satmareanu che naturalmente nessun rossonero si sogna di controllare. Conquistato il pallone sulla tre quarti, Satmareanu avanza e dal limite fa paitire un bolide che va ad infilarsi nell'incrocio del pali. Albertosi, fuori posizione, non si può fare altro che abbozzare la parata. Ora l'impegno del Milan si fa doppiamente difficile anche per la carenza denunciata da alcuni dei suol uomini. Capello è inesauribile, gioca piazzato davanti al proprio stopper smistando palloni e suggerendo schemi; Rivera spazia da destra e da sinistra e ogni tanto ritrova l'antica vena suscitando l'entusiasmo dei suoi fans. I! Milan rischia però il tracollo al 15' quando la Dinamo raddoppia ma l'arbitro su segnalazione del guardalinee annulla la rete di Rosznay (deviazione volante su tiro conclusivo di Custnov) per fuorigioco. In verità alle spalle del centravanti c'era Bet. Scampato il pericolo i rossoneri tornano a spingere e al 26' pareggiano: rimessa laterale di Morini all'altezza dell'area avversaria, pallone a Rivera, quindi a Bigon, traversone in area, bellissima rovesciata di Calloni e gol. Lo stesso centravanti, un minuto dopo, si esibisce in un irresistibile slalom in area: saltati tre avversari conclude ma il portiere Stefan di pugno riesce a deviare in angolo. Nella ripresa, per una decina di minuti il Milan dà l'impressione di essere cotto. Ci pensano però i suoi tifosi a scuoterlo con una raffica di fischi che colpiscono tutti invariabilmente, persino Rivera e Capello. La squadra reagisce soprattutto quando Marchioro effettua un paio di sostituzioni: Il tecnico toglie Morini e Bigon lanciando nella mischia Sabudini e Silva. I rossoneri sembrano risentirne positivamente tanto che la loro pressione si accentua: al 65' Calloni con un tiro improvviso dalla sinistra, chiama in causa il portiere e subito dopo sfiora il raddoppio su un traversone di Rivera. E' questione di qualche minuto: il vantaggio per il Milan arriva al 72' quando Maldera entra in area, viene ostacolato irregolarmente da due avversari, l'arbitro lascia proseguire l'azione; il pallone perviene a Calloni che dal fondo campo rimette al centro. Arriva Silva in scivolata a terra e finisce in porta trascinando anche la sfera. Immaginarsi l'esplosione di entusiasmo sugli spalti. Il gol di Silva, infatti, è il passaporto per la fase successiva della Coppa Uefa. Giorgio Gandolfi Milan: Albertosi; Collovati, Maldera; Morini (dal 59' Sabadini], Bet, Turane; Rivera, Capello, Calloni, Biasiolo, Bigon (dal 59' Silva). Dinamo: Stefan; Cheran, Inocula. Sandu, Satmareanu, Custov, Moldovan, Georgescu, Roszany. Dubiau, Vrinceanu. Arbitro: Paterson (Scozia). Reti: 7' Satmareanu, 26' Calloni, 72' Silva. Il milanista Calloni

Luoghi citati: Milano, Scozia