Farassino torna al dialetto

Farassino torna al dialetto "Giromin a veul mariesse" apre la stagione all'Erba Farassino torna al dialetto Gipo Farassino, negoziante di salumi e formaggi: si chiama Temistocle Pautasso, vive in un paesetto dell'Astigiano. Sarà il protagcnista, da venerdì alle 21,15 all'Erba, di Giromin a veul mariesse, un vecchio successo di Dino Belmondo, « cavallo di battaglia » ai tempi di Mario Casaleggio. La commedia aprirà la stagione '76-'77 del teatro di corso Moncalieri tutta dedicata al repertorio piemontese con la « Compagnia della nuova tradizione » al suo sesto anno di attività. Gipo quest'anno torna al dialetto dopo l'esperimento in lingua tentato nel '75-'76 con Mantello, stivali e coltello di GozziOrengo, spettacolo che ha fruttato al cantautore-attore una candidatura al Premio Saint Vincent per la migliore interpretazione dell'anno, ma che gli spettatori hanno accolto con meno calore del previsto. La ripresa di testi più legati, anche formalmente, allo spirito e all'atmosfera del Piemonte, soprattutto di quello contadino e paesano, non sarà per Farassino un passo indietro né una rinuncia poiché gli interessi culturali di ricerca del gruppo che fa capo a lui e al regista Massimo Scaglione, sono da sempre orientati alla riscoperta del vecchio teatro piemontese e alla sollecitazione di nuovi testi vicini alla realtà sociale di oggi. In Giromin si ritroveranno gli ingredienti tipici della comicità piemontese con più di una eco della " pochade " francese; così la storia del bravo Pautasso, di sua moglie Angela, presidentessa della « Lega delle virtù », della figlia Rita e di tutto un contorno di vedove, avvocati e zitelle sarà condita di pettegolezzi e avventure, matrimoni contrastati, scambi di persona, litigi coniugali. Con Gipo, reciteranno Carla Bonello, Rosalba Bongiovanni, Mario Brusa, Clara Droetto, Candida Di Monte, Renzo Lori, Vittoria Lotterò, Michele Renzullo, Santo Versace. La regia è di Scaglione che con Farassino ha curato l'adattamento del testo; scene e costumi di Gian Mesturino. Il cartellone prevede un secondo spettacolo per le feste di Natale e il consueto recital di canzoni in primavera. All'Erba approderà quest'anno anche Mario Ferrerò affiancato dalla soubrette Clara Gessaga. Saranno poi in scena la « Compagnia Comica di Cambiano » e la « Compagnia comica piemontese », di Sergio Benzi oltre come sempre, ai film per ragazzi al giovedì e al sabato pomeriggio e alle proiezioni d'essai al lunedì sera. r. s.

Luoghi citati: Cambiano, Mantello, Piemonte