Piacenza: vendemmia per barbera e bonarda

Piacenza: vendemmia per barbera e bonarda Per il vino tipico "Gutturnio" Piacenza: vendemmia per barbera e bonarda La vendemmia è ormai alle porte. Sui colli piacentini della Val Tidone e dell'Oltrepò Pavese prosperano diverse cantine sociali come quella di Vicobarone, Santa Maria della Versa e Borgonuovo VT. Un cenno particolare merita la cantina di quest'ultima località che comprende parte dei territori del comuni di Ziano, Pianelle Borgonovo, Agazzano, Pecorara, Nibbiano e Carninata; con una capienza di 45.000 hi. e 500 soci; In questa cantina vengono prodotti e smerciati vari tipi di vino tra cui II « Gutturnio > dei colli Piacentini che è stato riconosciuto « Doc » Le condizioni ambientali e di coltura dei vitigni destinati alla produzione di questo vino devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, ed al vino derivato, le specifiche caratteristiche stabilite e cioè: limpidezza brillante; colore rosso Intenso; odore vinoso; sapore asciutto o leggermente amabile; gradazione alcoolica complessiva minima di 12 gradi. Il prodotto è ottenuto dalle uve del vitigni barbera e bonarda nella proporzione rispettivamente del 60% e del 40% circa. Il sistema di impianto, le forme di allevamento e di potati., j, devono essere quelli generalmente usati nella zona e comunque atti a non modificare le caratteristiche delle uve e del vino. E' esclusa ogni pratica di forzatura e in particolare l'incisione anulare. In annate sfavorevoli su riconoscimento dell'Istituto di vigilanza per la repressione frodi del ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, competente territorialmente, potrà essere ammessa una produzione alcoolica complessiva mìnima naturale dì gradi 11,5. Recentemente allo scopo di andare incontro alle esigenze del mercato nazionale ma soprattutto di quello estero con speciale riguardo agli Stati Uniti, su parere della Commissione tecnica preposta alla tutela del Consorzio del « Gutturnio », è stato raccomandato al soci che la preparazione del vino avvenga piuttosto con sapore « asciutto » anziché - amabile ». Tommaso Pareti

Persone citate: Pianelle Borgonovo, Tommaso Pareti, Ziano

Luoghi citati: Agazzano, Nibbiano, Pecorara, Piacenza, Santa Maria Della Versa, Stati Uniti