Ammalato morì dopo l'iniezione

Ammalato morì dopo l'iniezione Inchiesta giudiziaria Ammalato morì dopo l'iniezione Gli furono prestate le cure necessarie? Un perito è stato incaricato di dare una risposta I parenti di Cosimo Pulieri, 47 anni, morto dopo una iniezione al midollo spinale, accusano il Maria Vittoria di mancata assistenza. Il medico Carlo Magistronl e il personale infermieristico si difendono davanti al giudice istruttore Tecla affermando di aver praticato tutte le cure possibili. Ma la cartella clinica non le registra: perché non furono annotate o perché non furono prestate? Al quesito risponderà un supplemento di perizia affidato al prof. Baima Bollone. I parenti del paziente, Daniele Pulieri, 38 anni, e Francesco Pulieri, carabiniere in servizio a Roma, dove risiede in via Ernesto Nathan 102, si sono costituiti parte civile con l'avv. Santoni. Il 16 maggio del 1974 Cosimo Pulieri, via Duchessa Jolanda 36, fu ricoverato per dolori alla schiena. Si sospettava un'ernia del disco e si rese quindi necessaria una mieloradicolografia, con iniezione di liquido nel midollo spinale. Fu praticata dal dott. Magistroni, ma qualche ora dopo il paziente cominciò ad avere delle convulsioni. E' da questo momento che le versioni dei parenti e dei sanitari divergono. Il dottor Magistroni, che ha ricevuto una comunicazione giudiziaria per omicidio colposo, ha detto che ordinò di somministrare « Valium » per calmare le convulsioni, che infatti cessarono. Ma le condizioni del paziente peggiorarono egualmente, fino alla morte. •k Sette arrestati dai carabinieri di Moncalieri e di Orbassano a conclusione di una prima operazione coordinata e diretta dal cap. Sechi. Sono finiti in carcere accusati di furto e ricettazione: Salvatore Palagreco, 60 anni, Sangano, via Prese 9, ambulante; Enrico Pettinati, 21 anni, via Fratelli Bandiera 92 di Rivalta; Salvatore Bono, 39 anni, operaio, via San Domenico 1; Leonardo Locacciato, 18 anni, Volvera, via Garibaldi 5; i fratelli Fabrizio e Berardino Mattei, di 19 e 26 anni, Volvera, via Dante 17. Quartiere Rossini Aurora — Mercoledì alle 21 nella sede, via Fiocchetto 15, si terrà un'assemblea pubblica per discutere la proposta di regolamento del consiglio.

Luoghi citati: Moncalieri, Orbassano, Rivalta, Roma, Sangano, Volvera