Scic conquista a Montelupo il titolo nazionale a squadre

Scic conquista a Montelupo il titolo nazionale a squadre Nella corsa vinta allo sprint da De Vlaeminck Scic conquista a Montelupo il titolo nazionale a squadre (Nostro servizio particolare) Montelupo, 24 settembre. (e. m.) De Vlaeminck ha colto a Montelupo il ventitreesimo successo stagionale e la Scic ha conquistato il campionato italiano a squadre aumentando il margine che già vantava sulla Jolly Ceramica (campione in carica): da 29 a 42 punti. Ai fini dello scudetto tricolore non si è avuta praticamente lotta perché la compagine bianconera, attualmente la più forte nonostante la assenza di Baronchelli, ha controllato a piacimento la corsa, alla quale erano assenti Moser e Gimondi. Nell'unico episodio in cui si sono visti alla ribalta i « big >, nella fase finale, la Scic aveva tre uomini su quindici — Paollni, Lasa e Panizza — mentre la Jolly Ceramica ne aveva uno soltanto: Gavazzi. A sei chilometri dal traguardo si sono agganciati altri quindici corridori e la volata, piuttosto folta, è state il solo fatto degno di rilievo della gara. Una volata bellissima ma anche rischiosa: ad un certo punto, De Witte, che conduceva lo sprint a De Vlaeminck, ha fatto uno scarto per consentire al suo capitano di passare, provocando uno sbandamento che ha danneggiato soprattutto Bitossi. Classifica finale: 1. Scic p. 120; 2. Jolly Ceramica 78; 3. Broocklyn 58; 4. Magnlflex 47; 5. Zonca-Santini 39. Ordine di arrivo: 1. Roger De Vlaeminc (Broocklyn), km 229 in 5 ore 45', media 39,830; 2. Gavazzi (Jolly Ceramica); 3. Paolini (Scic); 4. Bitossi (Zonca-Sancini); 5. Francioni (Magniflex); 6. Conti; 7. Laza; 8. Bittle; 9. Wolfe; 10. Riccomi.