I docenti contestano i sindacati

I docenti contestano i sindacati I docenti contestano i sindacati L'art. 17 per l'immissione In ruolo di oltre 200 mila insegnanti della scuola media (6 mila nella sola provincia di Torino) rischia di bloccare l'anno scolastico. I docenti sono divisi e fra i sindacati confederali c'è confusione. Questo è emerso ieri pomeriggio durante un'assemblea che si è svolta alla UH. Lo scopo era quello di trovare un punto d'incontro e di preparare una strategia, ma il risultato è stato diverso. Una grossa polemica è nata fra i sindacalisti e la base che senza mezzi termini li ha accusati di poca chiarezza e di trattare la questione secondo schemi politici. Non sono serviti neanche gli interventi esplicativi degli operatori sindacali per chiarire la vicenda. I docenti, circa 200, li hanno attaccati accettando solo 11 discorso che la vertenza deve « servire per far ripartire la battaglia contrattuale, riprendendo la mobtlttaztone della categoria su temi qualificanti, come l'occupazione ». Cosa divide 1 docenti? Le norme ministeriali prevedono per l'assegnazione delle cattedre nuove graduatorie, « scavalcando — hanno detto i professori — i diritti di coloro che avrebbero dovuto fruire delle leggi precedenti ». Neanche coloro che sono stati beneficiati dall'art. 17 sono contenti. L'assegnazione della sede è in molti casi diversa dalle richieste. L'assemblea è stata quindi una esposizione continua di esempi e di casi personali che hanno dato un'ulteriore conferma della confusione che esiste nella scuola. La riunione è stata aggiornata alle 21 di martedì nella sede della Cisl

Luoghi citati: Torino