A Milano gli alloggi a 1 milione il metro

A Milano gli alloggi a 1 milione il metro I prezzi più alti d'Italia A Milano gli alloggi a 1 milione il metro (Dalla redazione romana) Roma, 24 settembre. I prezzi delle case nuove in Lombardia sono i più alti tra le regioni italiane: al centro di Milano un appartamento costa oltre 1 milione al metro quadrato, a Mantova e Varese si va sulle 550 mila lire; alla periferia di Bergamo e di Como 500 mila. Lo rivela uno studio della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Nel 1975 i prezzi delle abitazioni nuove in Lombardia hanno mostrato una certa stasi dopo un triennio di intensi rincari, essendo «venute meno le spinte rivalutative aberranti, provocate in larga misura da fattori psicologici connessi all'accaparramento dei "beni rifugio"». I prezzi raggiunti nel 1974 «continuano ad esercitare un pesante effetto negativo nei confronti di coloro che aspirano ad un alloggio in proprietà»: in parole più semplici questo significa che la generalità dei potenziali acquirenti non può assolutamente accedere alla proprietà della casa. A Milano pesa sui prezzi, in gran parte almeno, la «rendita di posizione» dei terreni fabbricabili: a parità di livello qualitativo, il prezzo di una abitazione a Milano è superiore anche del 100 % a quello di una abitazione analoga sita in un capoluogo di provincia. Infatti mentre hi quasi tutti i capoluoghi provinciali si possono trovare prezzi (nel centro della città) variabili da 300 a 500 mila lire al mq, a Milano, sempre al centro, il valore più basso lo si trova nella zona di Sant'Ambrogio ed oscilla tra le 800 mila e il milione di lire a mq; altre zone del centro superano, ma non si sa di quanto, il milione per mq. Per trovare prezzi da 300 a 400 mila lire a mq bisogna andare alla estrema periferia della città dove i livelli equivalgono a quelli di Monza, Sesto San Giovanni e Bresso. Valori altissimi pure nei centri di Como, Bergamo (da 400 mila a 700 mila lire il mq) e Brescia (da 300 a 600); un po' più bassi relativamente ai primi, s'intende, i prezzi dei centri di Mantova, Pavia e Varese (da 300 a 500) e Sondrio (da 200 a 400). Nelle periferie di queste città i prezzi variano fra le 200 e le 400 mila lire, con punte per Bergamo e Como di 500 mila. A sé stante, ovviamente, la classe delle seconde case (Ponte di Legno, Lago di Garda, Foppolo, Lago di Como) | dove i prezzi arrivano alle 500 mila lire al metro quadrato. In coda alle analisi lo studio sottolinea l'esigenza dell'intervento per «riattamenti delle vecchie abitazioni (...) avvalendosi delle norme contenute nelle leggi 18 aprile 1962, n. 167 e 22 ottobre 1971, n. 864 per le parti riguardanti l'edilizia popolare».