Due Ferrari in America

Due Ferrari in America Due Ferrari in America Reutemann fermo, partono Lauda e Regazzoni - Lo svizzero, poi sarà libero Maranello, 23 settembre. Il programma della Ferrari per gli ultimi tre Grandi Premi della stagione è stato definito oggi a Maranello. La nostra Casa ha anche deciso di lasciar libero Regazzoni dopo queste tre gare. Ecco il relativo comunicato. ■ La Ferrari ha deciso il programma di partecipazione alla trasferta Canada-Usa-Giappone, iscrivendo due sole vetture per Lauda e Regazzoni. La Ferrari ha esaminato una richiesta di Clay Regazzoni per una pronta definizione del suoi futuri programmi. Per non pregiudicare le immediate possibilità del pilota, in considerazione del triennale positivo cordiale rapporto di collaborazione, la Ferrari gli ha comunicato di ritenerlo libero a trasferta intercontinentale conclusa, prima della scadenza contrattuale del 31 dicembre 1976. Ogni altra decisione relativa al programma tecnico-sportivo 1977 verrà presa dopo il G. P. del Giappone ». (m. fe.) Dal breve comunicato di Maranello si possono trarre alcune deduzioni. Eccole: 1) La Ferrari ha ritenuto giustamente troppo gravoso spedire in Canada, Usa e Giappone tre vetture e relativi ricambi. Si tratta di uno sforzo tecnico ed economico sostenibile per un G. P. d'Italia, che si svolge a 200 km da Maranello, ma non certo per gare così lontane. 2) E' stato «sacrificato» Carlos Reutemann, Ingaggiato come rinforzo per aiutare Lauda quando non si riteneva che l'austriaco potesse ritornare tanto rapidamente in pista. Adesso Niki si aluta da solo, una vettura gli spetta di diritto: il titolo è vicino. E, d'altro canto, anche Regazzoni ha diritto a correre. 3) Reutemann rimarrà a Fiorano per collaudare e sviluppare la nuova versione della 312/T2 in vista del 1977. E' in questo periodo che si pongono le basi per i successi nel prossimo campionato e l'opera dell'argentino sarà preziosa. 4) Regazzoni, comunque, esce • sconfitto » dalla sfida con Reutemann. Lo svizzero ha ricevuto un cortesissimo benservito, che suona più o meno così: tu corri ancora per noi queste tre gare, ma puoi cercarti un'altra sistemazione per il '77.

Luoghi citati: Canada, Giappone, Italia, Maranello, Usa