Più giovane il "vecchio,, Novara

Più giovane il "vecchio,, Novara Domenica parte la B: timori e speranze degli azzurri Più giovane il "vecchio,, Novara Tarantola e Giorgis hanno abbassato a 24 anni l'età media della squadra - Importanti le prime partite di campionato - L'attesa dei tifosi (Nostro servizio particolare) Novara, 23 settembre. // campionato di serie «B», come sempre dillicile e ricco di incognite , prenderà il vìa domenica . Tra le venti squadre II Piemonte è rappresentato dagli azzurri del Novara, eredi di quella tradizione provinciale che tanto lustro ha dato In passato al calcio nazionale. Dopo I campioni d'Italia del Torino ed i pluriscudettati bianconeri della Juventus, troviamo quindi le maglte azzurre decise a non mollare ed anzi tentare II ritorno in serie A. Parlare oggi della formazione novarese non è facile. E' reduce da un girone eliminatorio di Coppa fatto di sole sconfitte, quindi in città le apprensioni non sono poche. Mal come quest'anno, infatti, la preparazione della squadra è stata difficile e piena di problemi. Nel giro di due anni c'è stata una completa 'rivoluzione' ed oggi sono rimasti, del folto gruppo di uomini a disposizione di un tempo dì Carletto Parola, soltanto quattro giocatori: Vivlan, Veschettl, Giannini e Ferrari. La 'ricostruzione' portata avanti dal presidente Santino Tarantola con la guida tecnica di Lamberto Giorgis, si è riproposta anche quest'anno dopo le partenze di Rocca, Menichlni, Marchetti, Fiaschi e Garetta. Di qui gli interrogativi legati a quello che sarà II futuro della squadra, ancora In ombra, come abbiamo detto, dopo le prove negative di Coppa Italia. •Abbiamo dato via libera ai giovani - afferma il presidente Tarantola - per cercare di ricostruire un complesso che ci permetta di proseguire tranquilli per qualche anno. Oggi tutto marcia a suon di milioni e per una società come la nostra è difficile tenere II passo In un campionato che alla fine è più dispendioso di quello maggiore. Anche se sino a questo momento i risultati mi danno torto esistono prospettive migliori rispetto allo scorso campionato che ci aveva visto tra le protagoniste sino alla forzata ripetizione dell'incontro di Catanzaro. Partiremo alla garibaldina cercando di ricostruire quel telaio necessario per un campionato senza apprensioni». Un Novara nuovo, dunque, sarà domenica al nastro di partenza. Una squadra che dovrà dimostrare prima di tutto a se stessa di valere la fiducia che I dirigenti hanno riposto in essa. Accanto al 'vecchi; se possiamo cosi chiamarli, ci sai anno moltissimi giovani speranze. Sono infatti arrivati Bacchin e Nutì dal Torino: Zitta e Persiani dalla Roma: Amato e Castellucci dalla Lazio; Giovardi dall'Inter: Vrlz dai Verona e Fabbian dal Foggia oltre alla conferma di Guidetti e Venturini (che domenica hanno esordito con II Milan), Crosta e Re, due giovanissimi difensori locali. La 'ricostruzione' non è stata facile e Lamberto Giorgis ha schierato un po' tutti nei precedenti incontri per arrivare a quella che sarà la formazione ufficiale. Purtroppo si sono infortunati Vivian e Picchietti, due giocatori di un certo peso per la squadra, e la loro sostituzione ha riproposto al tecnico nuovi problemi. «Avremo bisogno ancora di un po' di tempo - dice Giorgis - per trarre i frutti sperati. Abbiamo una squadra con un'età media sui 24 anni e quindi dipenderà dai tempi di maturazione dei giovani. Psicologicamente avremo bisogno di cominciare con qualche risultato utile perché I punti sono la medicina migliore per tutto. Anche l'anno scorso mi sono trovato di fronte agli stessi problemi e quindi spero di poterli risolvere nel minor tempo possibile anche ora». Stamattina gli azzurri si sono Impegnati nella partitella a due porte (Giorgis nel pomeriggio doveva recarsi a Milano per l'Inchiesta sul mediatori) tra titolari e rincalzi ed abbiamo quindi potuto farci una Idea di quella che potrebbe essere la formazione per l'esordio di Monza. In difesa Giorgis ha confermato la coppia dei giovani Guidetti e Venturini, mente qualche novità sì è avuta all'attacoo dove sono stati schierati Bacchin ed Amato al posto di Vriz e Galli. Al proposito nessuna conferma da parte del tecnico: «Deciderò soltanto all'ultimo momento anche se le soluzioni non sono molte. Diponderà esclusivamente dalle condizioni del giocatori la scelta definitiva». Comunque la formazione non dovrebbe staccarsi dalla seguente: Nasuelli, Guidetti, Lugnan, Veschettl, Venturini, Ferrari, Amato (Vrlz), Bacchin, Giovardi, Giannini, Salvioni. Poi II portiere Boldini (Moriggl è Infortunato), Castellucci, Fabbian e Galli a disposizione. Liliano Laurenzi L'ex granata Bacchin

Luoghi citati: Catanzaro, Italia, Lazio, Milano, Monza, Novara, Piemonte, Verona