Gli australiani per la Davis

Gli australiani per la Davis Grosso "colpo,, nel basket femminile La Teksid punta in alto Lidia Gorlin è a Torino Ha 22 anni ed è il play maker della Nazionale - In azzurro vanta 118 presenze - Questa mattina affronta all'ìsef l'esame di ammissione Blue-jeans, camicetta azzurro pallido, giubbetto scamosciato: il tutto abbastanza attillato per mettere in giusto risalto le sue grazie extra cestistiche. Lidia Gorlin è stata presentata così, ieri, presso il Centro Sportivo Fiat dai dirigenti della Teksid che hanno realizzato il secondo «colpo» del mercato proprio alla vigilia della chiusura delle liste. E la Gorlin, unitamente alla Piancastelli, dovrebbe consentire un notevole bai zo in avanti alla squadra di Gonzales die sarà in grado di lottare per le primissime piazze della classifica, rinverdendo così una tradizione che vuole, a Torino, la pallacanestro femminile in posizione di avanguardia. L'arrivo del play-maker della nazionale (Lidia, nonostante ab bia solo 22 anni vanta già ben 118 presenze in azzurro) ha riempito di giusto orgoglio I dirigenti della Teksid. tanto che Giorgio Grilz si è anche accalorato pronunciando più volte ia parola -scudetto», più cauti sono sembrati invece Brigante e Pistamiglio, anche se quest'ultimo non ha negato che i programmi prevedono di arrivare nel giro di un paio di stagioni, forse anche tre, al tìtolo. Mancava Gonzales, ed è stato un peccato perché così non si è potuto fare un discorso sulle possibilità tecniche della squadra anche se presumibilmente a sentir tanto pronunciare la parola «scudetto al Mago si sarebbero rizzati i restanti capelli. In compenso è intervenuto Korwin per sottolineare le doti della glocatrice, definita ^un'autentica match-wìnner». E la Gorlin? Non ha parlato molto perché in fondo di lei era stato già detto tutto dai dirigenti, però si è dimostrata concisa e diplomatica quando le è toccato dire la sua. «Ho lasciato Vicenza, la mia città — ha sottolineato — sapendo di trovare a Torino un ambiente buono. Qui posso continuare a studiare, crearmi un avvenire». E proprio per questo stamattina sarà tra i molti aspiranti che si sottoporranno alla prova di ammissione ai corsi dell'lsef. Ieri si è sottoposta alle visite mediche, superando un attimo di panico quando i medici del Centro di Medicina Sportiva l'hanno invitata a spogliarsi contemporaneamente ad altri duecento candidati, tutti maschi. Un seperée ha poi risolto al meglio il problema. *La Teksid è forte — ha detto la Gorlin riguardo agli obiettivi della nuova squadra — ed almeno ci sono le carte in regola per tentare di insidiare il predominio della Geas ». Domani la Teksid partirà per la Polonia dove disputerà due tornei a Cracovia e a Varsavia. Il rientro in Italia avverrà il 4 ottobre. Passando dal fronte femminile a quello maschile, è rientrata a Torino la Chinamartini. reduce dal torneo di Livorno dove ha mostrato già buon gioco d'insieme. Questa sera i torinesi saranno in campo ad Alessandria per un'amichevole, mentre domani sera affronteranno a Torino, nella palesta di via Guala, i Dakota Macy Ali Stars di Me Gregor. L'inizio è fissato per le ore 21 ed il prezzo d'ingresso è fissato in 1500 lire (500 I ridotti). Giorgio Barberis Lidia Gorlin, sorridente, a Torino (Foto • La Stampa » - Bodo)