Il Napoli sfida il Southampton

Il Napoli sfida il Southampton Il Napoli sfida il Southampton Southampton, 20 settembre. Per affrontare domani sera il Napoli nell'andata della Coppa italo-inglese (alle ore 20,30 italiane), il Southampton si è affrettato a ingaggiare due rinforzi. Qui vogliono fare le cose sul serio almeno nelle coppe. Malridotto in campionato — è addirittura ultimo in serie « B » (o meglio in seconda divisione) con soli tre pareggi su sei partite — il Southampton si è improvvisamente ridestato meno di una settimana fa nel primo impegno della Coppa delle Coppe travolgendo per 4-0 l'Olimpique di Marsiglia. I due rinforzi acquistati sono il centravanti MacDougall, un tipo che, dicono qui, serve solo a far gol (ma non ne ha fatti sabato nell'esordio in campionato) ed un portiere di larga esperienza, Boulton, ingaggiato per lo stretto necessario, appena un mese fa. Il giocatore di maggior spicco della squadra è di gran lunga l'attaccante Channon, la nuova stella del calcio britannico, quaranta presenze in nazionale, venti gol, otto nelle ultime partite in nazionale, con una doppietta a Zoff nel recente incontro fra Italia e Inghilterra, nel Nord America nel torneo del Bicentenario. Channon, 27 anni, spilungone, pronto al sorriso ed alla battuta, ha molto rispetto e timore per il « calcio all'italiana ». «Se l'Italia — osserva — avesse giocato negli Stati Uniti contro di noi nella ripresa, come era sua abitudine e cioè standosene bene nella sua area, noi non saremmo mai riusciti a ribaltare il risultato da 0-2 a 3-2 ». «Però — aggiunge Channon — l'Italia nel primo tempo aveva dato una lezione di grande calcio ». Channon voleva lasciare quest'anno il Southampton. Avrebbe voluto cambiare aria e soprattutto divisione (dalla seconda alla prima). Alla fine è rimasto e, secondo quanto afferma, vi è rimasto volentieri. (Ansa)

Persone citate: Channon, Zoff

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Marsiglia, Nord America, Stati Uniti