Scoperti altri undici corpi dei fuggiaschi da Pompei

Scoperti altri undici corpi dei fuggiaschi da Pompei Emozionante ritrovamento sotto la lava Scoperti altri undici corpi dei fuggiaschi da Pompei Pompei. Un esperto esamina il calco fatto a uno degli undici corpi (Telefoto Ansa) gedia vissuta da un gruppo di undici persone mentre, abbandonate le loro case, cercavano scampo trascinando con sé i loro averi e qualche misera suppellettile sotto la pioggia di lapilli infuocati e cenere. Malgrado i diciannove secoli trascorsi la scena degli ultimi fuggiaschi non ha perso nulla della sua drammaticità: le figure dei poveretti sono state ricavate con la colatura del gesso nelle cavità della cenere, nel luogo preciso dove incontrarono la morte le vittime dell'eruzione. Sono state così ricostruite le «immagini» di questi undici sventurati sepolti sotto la spessa coltre di lapilli in atteggiamenti che testimoniano gli ultimi spaventosi attimi vissuti. Tra i fuggiaschi è possibile riconoscere alcuni adolescenti, altri che nel vano tentativo di sottrarsi alla morsa soffocante del fumo e delle esalazioni velenose si erano arrampicati sui rami di un grosso albero: una visione raccapricciante. Il rinvenimento è avvenuto poco lontano dalla romba del magistrato Obello Fermo scoperta alcuni mesi fa e dove gli archeologi avevano già ricavato altri calchi umani. a. 1. 'Dal nostro corrispondente) , la Sovraintendenza alle AntiNapoli, 18 settembre. chità della Campania, nel corEmozionante scoperta a ! so di una interessante campaPompei, la cittadina romano- ! gna di scavi intorno al perisannitica sepolta dalla spa- metro urbano del quartiere ventosa eruzione del Vesuvio meridionale, si sono imbattur.el 79 d.C. Gli archeologi del-1 ti nei giorni scorsi nella tra- gubvcmp

Luoghi citati: Campania, Pompei