Clinici e medici ospedalieri un convegno per la leucemia

Clinici e medici ospedalieri un convegno per la leucemia Promosso dal "Comitato Ghirotti,, Clinici e medici ospedalieri un convegno per la leucemia Nella riunione si raccoglieranno suggerimenti, da proporre alla Regione che istituirà il primo dipartimento di ematologia - Presente Enrietti Si incontreranno domani pomeriggio a La Stampa 1 clinici e i medici ospedalieri che si dedicano alla cura delle leucemie e dei linfomi. La riunione, che si svolge sotto l'egida dei Comitato Ghirotti, è stata voluta dall'assessore regionale alla sanità Enrietti che ha assunto l'impegno di accelerare l'iter burocratico per l'approvazione di un'apposita legge regionale che dovrà istituire il primo dipartimento italiano di ematologia. «Il dipartimento — ha detto Enrietti — nascerà dalle indicazioni tornite dai medici che dovranno operarvi o servirsene». All'insegna di questa volontà di consultazione si svolgerà l'incontro al quale sono stati invitati, insieme ai medici che hanno aderito al Comitato Ghirotti (i professori Gavosto, Paolino, Nicola e Anglesio), i direttori sanitari del gruppo ospedali San Giovanni, del Mauriziano, del Maria Vittoria con i rispettivi amministratori a cui sarà chiesta la disponibilità delle varie sedi. Saranno anche presenti per le Molinette il professor Sannazzari, direttore dell'Istituto di radioterapia dell'Università; il professor Carbonara, direttore dell'istituto di genetica: il professor Stramignoni direttore dell'istituto di anatomia patologica secondo; il professor Rolfo, direttore dell'istituto di patologia chirurgica; il professor Cirillo direttore dell'istituto di angioradiologia; il professor Campi direttore dell'istituto centrale di radiologia e il professor Vanini direttore dell'istituto d'igiene. Inoltre: per il San Vito il professor Masenti direttore di patologia chirurgica e il professor Plleri direttore della sezione di ematologia; per il San Giovanni il professor Tardi direttore dell'istituto di radioterapia; il professor Cappa direttore dell'istituto di patologia e per il Maurlziano il professor Giovannelli direttore della sezione di ematologia. Al medici sono stati consegnati i risultati dell'inchiesta condotta dalla Regione Piemonte sulle attrezzature disponibili negli ospedali piemontesi per la cura delle emolinfopatle. Da questa analisi, piuttosto scoraggiante per l'inadeguatezza degli strumenti a disposizione, si partirà per gettare le base di un reparto che dovrà colmare carenze intollerabili. Giunta, partirà domani per l'Inghilterra dove si incontrerà con esponenti del Central Office of Information, del partito liberale e del ministero dell'Ambiente. Sono previsti anche incontri con gli emigrati italiani e una conferenza stampa, sul tema: «Le regioni italiane nel processo di unificazione europea». «L'Iniziativa — dice un comunicato della Regione — ha come finalità una concreta valutazione dell'esperienza regionale Inglese, assai diversa dalla nostra e una attenta considerazione della problematica dell'integrazione europea In vista delle elezioni generali del Parlamento europeo circa il ruolo che le Regioni possono esercitare In tale processo». La visita «aprirà la strada ad un contatto più costante e diretto con le esperienze straniere».

Luoghi citati: Inghilterra, Piemonte