Basket: varato il calendario A Torino il "ritorno" di Riva

Basket: varato il calendario A Torino il "ritorno" di Riva Basket: varato il calendario A Torino il "ritorno" di Riva Il campionato di serie A-l e A-2 prende il via il 17 ottobre - La Chinamartini recupera un giocatore importante (che si era dimesso) Mentre a Roma veniva ufficialmente comunicato il calendario del campionato di basket, a Torino si risolveva definitivamente il «caso Riva» con il previsto rientro nei ranghi di un giocatore che aveva sorprendentemente dato le dimissioni. Il lavoro del cervello elettronico del Coni ha riempito i programmi delle domeniche e dei mercoledì di 24 squadre (divise nei tornei di A-1 e A-2), i colloqui tra I dirìgenti della Chinamartini e Bruno Riva hanno riempito un vuoto importante [e preoccupante) nella squadra torinese. Bruno Riva — 24 anni, cestista pieno di grinta e di potenza, veloce contropiedista e ruggente difensore — ha detto «sì» cancellando i suoi propositi di ritiro e riprendendo servizio nella formazione di Giorno. Sarà un servizio effettivo, quasi permanente: già ieri il giocatore si è messo a disposizione del trainer e dovrebbe essere presente con la Chinamartini nel torneo di Livorno, in programma sabato e domenica, con Mobilgirgi Varese, Ibp Roma ed Emerson Genova. Malgrado abbia «saltato» la preparazione estiva effettuata dai compagni di squadra Riva si è presentato in ottime condizioni fisiche (nemmeno un chilo sopra il peso-forma) ed ha fatto sapere di poter conciliare al meglio nei prossimi mesi le esigenze del basket con quelle del suo nuovo lavoro (causa prima, e fondamentale, del suo annunciato «forfait»). Dovrà soltanto rinunciare ad un allenamento per settimana. Il lieto fine ha dunque concluso la vicenda tra Riva e la Chinamartini con un ritorno del -fi gliol prodigo» che ora dovrebbe anche diventare capitano della squadra per diritti di «anzianità», dopo il ritiro di Merlati. Riva e la Chinamartini faranno la prima «uscita» di campionato a Torino il 31 ottobre, nella terza giornata, contro il Fernet Tonic Bologna (la squadra di Bariviera): nelle prime due domeniche, causa l'indisponibilità del Palasport, I torinesi giocheranno fuori, contro Gbc Lazio a Roma e Scavolini a Pesaro (dove troveranno sulla panchina avversaria Lajos Toth, un «ex» che ha fatto tantissimo per il basket piemontese). Questo il programma della prima giornata, domenica 17 ottobre (ore 17,30): Serie A-1: Alco Bologna-Canon Venezia; Brill Cagliari-Sinudyne Bologna; Forst Cantù-Jollycolombani Forlì; Mobilrgirgi VareseSnaidero Udine; Pagnossin Gorizia-Sapori Siena; Xerox MilanoIbp Roma. Serie A-2: Libertas Brindisi-Brina Rieti; Duco Mestre-Emerson Genova; Gbc Lazio-Chinamartini Torino; Olimpia Firenze-Fernet Tonic Bologna; Scavolini Pesaro-Cosatto Napoli: Trieste-Cinzano Milano. Le undici giornate del girone d'andata, che si concluderà domenica 12 dicembre, prevedono pure due turni infrasettimanali al mercoledì (10 novembre e 1" dicembre) con inizio delle gare alle 21: un orario questo che va contro certe precise risultanze emerse nell'ultima stagione, compromettendo la presenza dei giovanissimi (che sono la maggior parte del pubblico del basket) sugli spalti e il lavoro de! giornalisti. Nell'ultimo campionato si giocava alle 20 e si era proposto di ■anticipare» alle 19: le società hanno deciso di «posticipare» alle 21. Non è una bella sorpresa. a. tav.