Alla Savoy piace il nudo rifiutato dalla Schneider

Alla Savoy piace il nudo rifiutato dalla Schneider Alla Savoy piace il nudo rifiutato dalla Schneider Roma, 16 settembre. Primo giorno sul set di Caligola di Teresa Ann Savoy, scelta dal regista Tinto Brass, che l'aveva già diretta in Salon Kitty, per sostituire Maria Schneider nel ruolo di Drusilla sorella incestuosa di Caligola Impersonato sullo schermo da Malcolm Me Dowell. Rivelatasi due anni la nel iilm Le farò da padre di Alberto Lattuada come emblema di »un erotismo sempre in bilico tra consumismo e falsa poesia», la ragazza-attrice inglese (ha da poche settimane compiuto 21 anni) si confermò successivamente star del genere sexy-ideologlco con Salon Kilty di Tinto Brass e Vizi privati, pubbliche virtù di Miklos Jancsó. In quest'ultimo film, tuttora bloccato per essere stato sequestrato il giorno stesso della programmazione pubblica. Teresa Ann Savoy è una delle interpreti principali della storia ambientata alla line del secolo scorso e ispirata alle vicissitudini di Rodolfo d'Asburgo e della sua amante Maria Vetssra, suicidi nel castello di Mayerling. Il debutto di Teresa Ann Savoy nel kolossal-porno-ideologico di Tinto Brass ha coinciso con la pubblicazione di un'intervista di Maria Schneider concessa alla scrittrice Edith Bruck, nella quale l'attrice di Ultimo tango a Parigi conferma di aver abbandonato il set di Caligola perché la sceneggiatura di Gore Vidal, da lei letta prima di firmare il contratto, è stata nel frattempo riscritta dal regista Tinto Brass, dal produttore esecutivo Roberto Rossellini e da "Caligola', l'attore Me Dowell. «Il regista — ha detto la Schneider a Edith Bruck — voleva che mostrassi i seni dopo il funerale di Tiberio. Lo sai che io dovevo essere Drusilla, sorella incestuosa di Caligola che al ritorno dal fu- nerale ha un breve colloquio con ine, tra l'altro, di contenuti politi- ci. Improvvisamente, il regista vo- eva che da sotto i veli neri io buttassi fuori un seno, poi I altro seno, proprio così, senza nessun motivo plausibile. Gli ho detto di no, che non aveva senso. Lui s'è arrabbiato, s'è messo a urlare che io dovevo fare quello che mi diceva lui perché a lui piaceva così, e non gli importava niente di quello che voglio io, capisci? Ha detto che lui ama il sesso, ha fatto anche allusione ai miei vizi con volgarità e ha aggiunto che o mostro i seni, o me ne vado, lo gli ho risposto che li lascio alla loro pornografia. Allora mi hanne cacciata». «Tutto ha un limite — ha contl- nuato nel suo sfogo l'attrice - e non sono disposta a fare quello che vuole un regista che manipola il mio corpo per visualizzare le e. sue fantasticherie sessuali. Per Tinto Brass basta dire "spogliati" e vuole che tu ti spogli sempre j con entusiasmo e allegria per sod j disfare , suoi giochi voyeristlciCampanini e Gli angeli stasera al Carignano Stasera alle 21,15 va in scena al Carignano la commedia di Amendola e Corbucci «Anche gli angeli bevono barbera», protagonista Carlo Campanini con Carla Maria Puccini, Franco Barbero, Margherita Fumerò e Armando I Rossi- La regìa è degli auto I «< musiche a cura di Roma i no Farinatti, scene di Aulo | Brasaola.

Luoghi citati: Parigi, Roma, Ultimo