Dopo le tremende scosse

Dopo le tremende scosse Dopo le tremende scosse I feriti sono 116 Udine, 16 settembre. I feriti in seguito alle nuove scosse che hanno sconvolto ieri il Friuli. ricoverati negli ospedali regionali sono 116, secondo i dati forniti dall'ufficio stampa del commissario straordinario on. Zamberletti. A Udine sono ricoverate 80 persone, a Pordenone 12, a Maniago sette, a Cividale sei, ad Aviano cinque, a Monfalcone tre, a Trieste uno, a Cormons uno e a San Daniele uno. a a i I le macchie solari comuni presso la frontiera con l'Italia, ed in particolare a Tolmino, Idria, Nuova Gorica, Radovjica e Jesenice. Il terremoto è stato avvertito in tutta la Slovenia: nel giardino zoologico di Lubiana la maggior parte degli animali sono stati svegli per tutta la nottata di ieri ed una coppia di giaguari, particolarmente inquieta, ha tentato di spezzare le sbarre della gabbia. Le autorità hanno proclamato la mobilitazione generale in tutta la zona colpita dal terremoto. Il provvedimento implica lo sfollamento completo di alcuni centri. Gli esperti jugoslavi non sono d'accordo sull'origine dei terremoti che hanno devastato il Friuli e prodottogravi danni anche in Slovenia. Mentre il direttore dell'osservatorio di Lubiana, Ribaric, ritiene che la serie di scosse sia stata provocata dallo spostamento dei continenti, il professor Vukasinovic condivide il parere degli scienziati sovietici, secondo i quali i movimenti sismici sono in diretto rapporto con (Ansa) iiiimiiiiiimimiiiiiiiiiiiiiii iiiiiimiiiiiiiiiiii

Persone citate: Cividale, Gorica, Zamberletti