La Honved: 1-0 a S. Siro L'Inter senza speranze?

La Honved: 1-0 a S. Siro L'Inter senza speranze? Senza punte i nerazzurri non sfondano La Honved: 1-0 a S. Siro L'Inter senza speranze? (Dal nostro inviato speciale) Milano, 15 settembre. Arrivano gli ungheresi dell'Honved di Budapest, inizia l'avventura in Coppa Uefa per l'Inter, ma forse l'esordio coincide con l'ultimo atto. Vincono i bianchi e per la squadra di Chlappella la Coppa è subito amara. Cronaca, in presa diretta. Ci sono circa trentamila persone quando le squadre fanno II loro ingresso in campo. L'Inter presenta Mazzola, miracolato dai medici, nonostante l'Infortunio ad ■jna caviglia. Gasparini è al posto iello squalificato Fedele. I nerazzurri hanno un avvio fulmineo, con gli ospiti un po' smarriti che tentano di prendere le misure. Trascorrono appena tre minuti e per la porta di Guidar c'è un grosso pericolo: Mazzola è atterrato al limite. Su tiro piazzato del capitano respinge l'estremo difensore magia■o. Irrompe Anastasi che da posizione ravvicinata colpisce il palo. I pallone va sul fondo. Poi tenta Ubera di testa al 5', e due minuti più tardi Anastasi (ma era in fuorigioco) "liscia- clamorosamente In area. La spinta dell'Inter incomincia già a calare, viene fuori l'Honved. Non è V'undicì' glorioso del colonnello Puskas, ma appare tuttavia compagine di tutto rispetto. Il trainer dottor Lakat, professore di storia e giornalista, ha ben disposto I suoi uomini e il campo gli dà ragione. Una fitta ragnatela a centrocampo, come impone la scuola danubiana, nella quale i padroni di casa vanno ad impigliarsi. Gli ungheresi, maestri sopraffini nel trattare il pallone, tengono dunque banco con ordine pur con una manovra lenta. Al 16' si fanno vivi con un gran tiro di Suzcs, che raccoglie un Invito di un compagno e centra la traversa con Bordon fuori causa, L'Inter subisce il gioco; Anastasi e Libera sono imprecisi in fase offensiva. Soltanto Mazzola si fa apprezzare, mettendosi diverse volte In evidenza. Al 32' però arriva la doccia fredda. Varga serve Kozma (un elemento assai interessante per la sua mobilità) che scavalca Bertini con un pallonetto e si porta sul fondo; quasi dalla linea calcia di esterno In porta. Un tiro tagllatissimo che sorprende Bordon e porta In vantaggio l'Honved. Inizia intanto a piovere e l'Inter tenta vanamente di riequilibrare le sorti della gara. In difesa I nerazzurri continuano a pasticciare e c'è addirittura un breve litigio tra il portiere Bordon e Bini che 10 rimprovera per essere uscito avventatamente. Il primo tempo si chiude senza altre grosse emozioni. ^ Ha inizio II secondo tempo con l'Inter alla disperata ricerca del pareggio. Diverse volte I nerazzurri si presentano sotto la porta difesa da Guidar, ma appaiono come sempre imprecisi in fase conclusiva. Al 55' c'è un invito di Mazzola per Libera, appostato in area, che fallisce malamente l'arresto. Un minuto dopo si fa viva però l'Honved con un contropiede del solito Kozma. E' ancora l'Inter al 12' ad avanzare con Marini, che offre una palla invitante a Libera appostato in area dì rigore in posizione favorevole. L'attaccante controlla la sfera, attende l'uscita di Guidar, ma poi gli scarica ciecamente addosso una bordata. L'Honved non si limita a difendere Il vantaggio e la ripresa appare dunque più vivace del primo tempo. Al 19' c'è ancora uno scambio volante tra Mazzola e Libera, che viene però anticipato. Subito dopo l'attaccante viene mandato negli spogliatoi da Chlappella e sostituito con Pavone. Pochi minuti prima c'era stato, i.' 6', un rigore lungamente reclamato dai nerazzurri per un • mani » di Sucs in piena area, su traversone di Merlo. Ma l'arbitro, evidentemente, ha deciso per l'involontarietà. Quasi allo scadere, slamo al 36', ancora l'arbitro alla ribalta: segna Merlo, ma l'uomo In nero annulla fra I fischi, neppure tanto •cattivi", del poco pubblico. Fischi che, Invece, si sprecano al segnale di chiusura. Povera Inter, che brutto esordio... Ferruccio Cavallero Inter: Bordon; Gasparini (Rosel- 11 dal 32'), Orlali; Bertini, Bini Facchetti; Anastasi, Merlo, Mazzola, Marini, Libera (Pavone dal 64'). Honved: Guidar; Kelemen, Kocsls I; Varga, Pai, Sucs; Ferhevai, Kocsis II, Kosma, Weimper, Pinter. Arbitro: Corver (Olanda). Coppa Uefa (32° di finale) Colonia Tichy A. 2-0 (Germania Occ.) (Polonia) R. 29 set. Schachtior Donesz Dinamo Berlino A. 3-0 (Urss) (Germania Occ.) R. 29 set. Naestved RMW Molenbeck A. — (Danimarca) (Belgio) R. 29 set. Kuopion Palloseura Oesters Vaxjoe A. 3-2 [Finlandia) (Svezia) R. 29 set. Fcyenoord Rotterdam Djurgarden Stoccolma A. 3-0 (Olanda) (Svezia) R. 29 set. Glentoran Belfast Basilea A. 3-2 (Irlanda del Nord) iSvizzera) R. 29 set. Fram Rejkiavik Slovan Bratislava A. 0-3 (Islanda) (Cecoslovacchia) R- 29 set Queen's Park R. Brann Bergen A. 4-0 (Inghilterra) (Norvegia) R. 29 set. Celtic Glasgow Wisla Cracovia A. 2-2 (Scozia) (Polonia) R. 29 set. Derby County Finn Harps Dublino A. 12-0 (Inghilterra) (Eire) R. 29 set. SW Innsbruck Star Kristianstad A. 2-1 (Austria) (Norvegia) R. 29 set. Eintracht Braunsch. Holbaek A. 7-0 (Germania Occ.) (Danimarca) R. 29 set. Ajax Amsterdam Manchester United A. 1-0 (Olanda) (Inghilterra) R. 29 set. Belenenses Lisbona Barcellona A. — (Portogallo) (Spagna) R. 29 set. Hibernian Edimburgo Sochaux A. 1-0 (Scozia) (Francia) R. 29 set. Red Boys Differdinge Lokeren A. 0-3 (Lussemburgo) (Belgio) R. 29 set. Manchester City Juventus A, 1-0 (Inghilterra) (Italia) R. 29 set. Porto Schalke 04 A. 0-2 (Portogallo) (Germania Occ.) R. 29 set. Espanol Nizza A. 3-1 (Spagna) (Francia) R. 29 set. Grasshoppers Hibernians A. 7-0 (Svizzera) (Malta) R- 29 set. UJpest Dosza Atletico Bilbao A. 1-0 (Ungheria) (Spagna) R. 29 set. Dinamo Bucarest Milan A. 0-0 (Romania) (Italia) R. 29 set. Paralimni Kaiserslautern A. 1-3 (Cipro) (Germ. Occ.) R. 28 set. Slavia Praga Akademik A. 2-0 (Cecoslovacchia) (Bulgaria) R. 29 set. Magdeburgo Cesena A. 3-0 (Germania Or.) (Italia) R. 29 set. Aek Atene Dinamo Mosca A. 2-0 (Grecia) (URSS) R. 29 set. Fenerbahcs Videoton A. 2-1 (Turchla) (Ungheria) R. 29 set. A.S. A. Tiegu Mures Dinamo Zagabria A. 0-1 (Romania) (Jugoslavia) R. 29 set. Inter Honved Budapest A. 0-1 (Italia) (Ungheria) R. 29 set. Lokomotiv Plovdiv Stella Rossa Belgrado A. — (Bulgaria) (Jugoslavia) R. 30 set. Austria Salisburgo Adanaspor A. 5-0 (Austria) (Turchia) R. 29 set. Studentes Bucarest Olympiakos Pireo A. 3-0 (Romania) (Grecia) R. 29 set. Detentore: Liverpool (Inghilterra) Finali: 4 e 18 maggio 1977