Imbroglione in carcere

Imbroglione in carcere Imbroglione in carcere Raccoglieva denaro nelle case per i bimbi spastici Un imbroglione che spillava quattrini facendo credere che andavano ad un ente d'assistenza dei bimbi spastici, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo investigativo. E' l'impiegato Antonio Scelfo, 43 anni, disoccupato; abita in via Galliarl 14 con la moglie e due figli. E' stato preso in seguito alle segnalazioni giunte ai carabinieri ma soprattutto alla parroc- chia di S. Rita. Si spacciava per inviato degli «Istituti riuniti di S. Rita da Cascia» con sede a Roma, ente che si occupa di assistenza degli spastici. Molti degli «oblatori», colti da tardivi sospetti, avevano finito per rivolgersi ai preti di S. Rita che avevano accertato l'inganno: l'ente romano, da due anni, ha sospeso ogni forma di colletta a domicilio perché da più parti era stata denunciata l'attività di impostori. Distinto e buon parlatore lo Scelto girava di casa in casa con una lettera credenziale munita di foto e un blocchetto di ricevute con timbri. Tutto falso, logicamente. Al momento dell'arresto, avvenuto dopo pedinamento, è stato trovato in possesso anche di 200 mila lire, in biglietti da 5-10 mila lire. I carabinieri proseguono le indagini sull'attività dell'imbroglione, che non era solo a svolgerla. Lo Scelfo ha ammesso infatti di aver iniziato i raggiri da più di un anno, istruito da un tale, di cui non ha rivelato il nome, che già li faceva e forse li continua. Sindacati scuola — L'assemblea Indetta da Cgll, Clsl e UH scuola per discutere i problemi relativi all'applicazione dell'art. 17 e delle altre leggi per l'ammissione in ruolo degli insegnanti avrà luogo venerdì, ore 17, in piazza Statuto 18. Nichelino — Il consiglio comunale è convocato per stasera e giovedì alle ore 21. Tra le delibera in discussione la sistemazione di zone verdi.

Persone citate: Antonio Scelfo, Scelfo

Luoghi citati: Cascia, Roma