Ford ha imposto il veto per il Vietnam all'Orni

Ford ha imposto il veto per il Vietnam all'Orni Ford ha imposto il veto per il Vietnam all'Orni Washington, 13 settembre. Il presidente Ford ha dato oggi istruzione all'ambasciatore William Scranton di opporre il veto alla richiesta di ammissione del Vietnam alle Nazioni Unite. Incontrandosi coi giornalisti, Scranton ha detto al termine di un colloquio con Ford che l'azione americana è motivata dal fatto che sinora i vietnamiti si sono dimostrati poco disponibili a collaborare sulla questione dei militari statunitensi dispersi nel loro Paese. L'Onu non si è ancora pronunciata su una domanda di ammissione del Vietnam unificato che verrà probabilmente esaminata dal Consiglio di j sicurezza durante la prossima sessione che si apre prima della fine del mese. Il Presidente — ha detto Scranton — mi ha detto di porre il veto all'ammissione. Abbiamo cercato per un po' di ottenere la cooperazione del Vietnam sul problema dei dispersi, ma con scarsi risultati. Le affermazioni di Scranton hanno provocato la pronta reazione dei vietnamiti che alle Nazioni Unite hanno rilasciato una dichiarazione in cui hanno accusato gli Stati Uniti di impedire l'ingresso del loro Paese nel massimo organismo mondiale per motivi di politica interna. Non è un segreto per nessuno, dice la nota, che la vera preoccupazione del signor Ford non è per i dispersi americani e le loro famiglie, ma per la sua campagna elettorale. Scranton ha respinto le insinuazioni vietnamite affermando, in risposta ad una domanda, che sia lui che il presidente Ford hanno cercato di lasciar fuori la politica dall'Onu. La politica, ha aggiunto, non ha avuto alcun peso nella decisione di Ford. (Ap)

Persone citate: William Scranton

Luoghi citati: Stati Uniti, Vietnam, Washington