Newman e la scuola dell'Actors' Studio

Newman e la scuola dell'Actors' Studio Occorrono 300 milioni per lo Stabile Anche per Roma il teatro in crisi Roma, 13 settembre. ,'e. b.) Se non si trovano trecento milioni il teatro di Roma non potrà rispettare il cartellone progettato da Luigi Squarzina, nuovo direttore artistico e presentato agli amministratori dello stabile capitolino. Il programma comprende il Vantane di Pasolini tratto da Miles glorious di Plauto, con Mario Scaccia; Misura per misura di Shakespeare, con Luigi Vannucchi (entrambi diretti da Squarzina); La difficoltà iniziale, novità di Casaretti, con la regia di Maurizio Scaparro; Incrinatura di Cesare Vico Ludovici. Un quinto titolo deve ancora essere scelto. L'aumento dei costi di produzione e il ritardo nel pagamento delle sovvenzioni ministeriali hanno messo in crisi l'amministrazione del teatro. Si parla di un ulteriore ridimensionamento del cartellone. Secondo alcuni, due terzi dei 900 milioni disponibili per l'attuale stagione sarebbero assorbiti dai due allestimenti \ firmati da Squarzina. La crisi del mondo teatrale si sta ripercuotendo anche sugli altri teatri della capitale; l'Argentina non è il solo a non aver ancora aperto la campagna abbonamenti. L'unico teatro che ha rispettato le vecchie consuetudini è il Valle che comincerà la stagione, a fine mese, con La gatta Cenerentola, già presentata al .festival di Spoleto dalla Nuova compagnia di canto popolare. Tra le novità romane c'è quella di Maria Grazia Buccella che sostituirà Erika Blanc nello spettacolo Amori miei. La nuova compagnia Lauretta Masiero - Oreste Lionello, aprirà in ottobre la stagione del «Bagaglino» di Roma con una commedia comica di Dorin La signora dorme a sinistra.

Luoghi citati: Argentina, Roma, Spoleto