Il Giro del Veneto a Mandi (20 anni)

Il Giro del Veneto a Mandi (20 anni) Polidori al secondo posto Il Giro del Veneto a Mandi (20 anni) Montegrotto Terme, 11 settembre. Alfio Vandi si è imposto nel Giro del Veneto. E' un professionista al suo primo anno di attività che, dopo un buon piazzamento al Giro d'Italia (settimo), fu costretto ad interrompere l'attività agonistica a causa di un incidente subito a Cesena in allenamento. Il corridore romagnolo riportò, in quell'occasione, l'incrinatura della testa del femore. Subito dopo la partenza ci sono state alcune iniziative ad opera di Bortolotto e Perletto. Sulla vetta del Monte Corno sono transitati nell'ordine Rocchia, Lora, Zilioll, Francloni e, quindi, tutto il gruppo. Nella discesa che porta ad Asiago, hanno tentato l'allungo Perletto, Bortolotto e Gaetano Baronchelli; anche questa iniziativa però ben presto è stata sventata. A pochi chilometri dall'arrivo, a Torreglia, per iniziativa di Vandi si è formato in testa un gruppo di una decina di corridori, comprendente i migliori, ad eccezione di Zilioll, costretto a terra da una foratura. In vista dell'ultimo chilometro, Vandi In contropiede, ha sorpreso gli avversari e ha guadagnato prima una ventina di metri e poi un tempo di 12", sufficiente per consentirgli il primo successo della carriera. Al secondo posto Polidori, che ha battuto allo sprint Fontanelli. (Ansa) • Giro di Catalogna — La terza tappa è stata vinta dal belga De Witte, che ha battuto ir, volata lo spagnolo Martlnez-Heredia. Quest'ultimo ha conquistato la maglia di leader, con 8" di vantaggio su De Witte e 2'24" su De Vlaeminck, giunto ieri a 3'20" con un gruppo preceduto allo sprint da Basso. • Giro della Val d'Aosta — Giuseppe Passuello si è imposto nella quinta tappa davanti al compagno di squadra Mazzantini (entrambi nella prossima stagione passeranno professionisti nelle file della Zonca). Al terzo posto l'azzurro Algeri, staccato di 25". Masi guida sempre la classifica, seguito a 59" da Fedrigo.