Giovane operaio basco ucciso dalla Guardia civile in Spagna

Giovane operaio basco ucciso dalla Guardia civile in Spagna Giovane operaio basco ucciso dalla Guardia civile in Spagna San Sebastian, 9 settembre. Jesus Maria Zabala Erasun, 24 anni, operaio della «Laminati di Lesaca» è stato ucciso dalla guardia civile nel corso di una manifestazione popolare a Fuenterrabia, vicino a San Sebastian. Circa seicento persone avevano improvvisato ieri notte una manifestazione per chiedere «la libertà» per Eduardo Moreno Bergareche, militante della «Età», noto con il nome di battaglia di « Perthur », scomparso in Francia nel luglio scorso. Un comunicato della polizia dice che la manifestazione « non autorizzata » ha provocato gravi incidenti nel corso dei quali è « stata bruciata una bandiera nazionale » spagnola. La guardia civile è intervenuta per disperdere i manifestanti che si sono rifugiati nei caffè del centro di Fuenterrabia. In uno di questi è avvenuto l'episodio che ha provocato la morte di Zabala Erasun, colpito al petto da due colpi di pistola. Secondo fonti basche i manifestanti « erano esasperati i per il maltrattamento di cui j era stato oggetto un anziano » ad opera della guardia civile. Il comunicato ufficiale a sua volta precisa, e le fonti basche lo confermano, che Zabala Erasun in un caffè ha aggredito un agente della guardia civile con una bottiglia. L'agente ha reagito sparando due colpi di pistola che hanno colpito Zabala al petto. Il giovane operaio basco è morto durante il trasporto all'ospedale di San Sebastian. Negli scontri sono rimasti feriti due agenti della guardia civile. Stasera fonti del Paese Basco hanno dichiarato che la località di Fuenterrabia «è occupata dalla polizia». Nella cittadina c'è un «estremo malcontento» e per tutta la giornata ci sono stati «scontri» con colpi d'arma da fuoco. Sempre secondo le fonti basche varie persone sarebbero rimaste ferite — nella maggior parte operai — e una di esse sarebbe morta in seguito alle ferite. Su questo episodio nulla è stato ancora ufficialmente detto: da parte loro le fonti basche hanno annunciato un prossimo comunicato. (Ansa)

Persone citate: Eduardo Moreno, Jesus Maria Zabala Erasun, Zabala, Zabala Erasun

Luoghi citati: Francia, San Sebastian, Spagna