Giscard: Mao, faro della storia

Giscard: Mao, faro della storia Giscard: Mao, faro della storia Parigi, 9 settembre. Il presidente Valéry Giscard d'Estaing ha reso un vibrante omaggio alla memoria del presidente Mao Tsetung con il quale, ha dichiarato, « si spegne un faro del pensiero mondiale ». « Venuto dalla profondità popolare della Cina », ha proseguito, « avendola strappata all'umiliazione passata, egli è riuscito con il solo vigore della sua azione e l'audacia della sua riflessione, a renderle il posto centrale che la storia le riconosceva ». Il segretario del pcf, Georges Marchais, ha dichiarato: « Con Mao Tse-tung scompare una delle più grandi figure della storia. Il mio primo sentimento è l'ammirazione ed il rispetto ». Londra, 9 settembre. « II presidente Mao è stato uno degli eminenti statisti di questo secolo. Egli sarà ricordato come un uomo di grandi visioni e come un pensatore con un profondo senso della storia ». iitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini iiiiniti Così dice una dichiarazione diffusa oggi pomeriggio dal n. 10 di Downing Street, da I dove il primo ministro britannico James Callaghan ha anche inviato un messaggio di cordoglio al presidente del consiglio cinese, Hua Kuofeng. L'ex primo ministro conservatore Edward Heath, che è stato ospite del governo cinese negli anni scorsi, ha detto: «Come uomo d'azione e come filosofo egli ha dato ad un tempo la guida pratica e l'apporto intellettuale alla rivoluzione dalla quale è nata una Cina unita ». Bonn, 9 settembre. Il presidente della Germania federale, Walther Scheel, ha inviato un messaggio di cordoglio al governo cinese per la scomparsa di Mao Tse-tung nel quale si legge, fra l'altro: « Egli ha contribuito, in modo decisivo, a formare la storia del nostro secolo ». Il presidente del partito socialdemocratico tedesco, immillili inumili iimmiimiim Willy Brandt, ha elogiato la figura di Mao come una personalità di dimensioni storiche: « Per alcuni — ha aggiunto — egli ha rappresentato la speranza, per altri un sempre valido sprone politico e spirituale». (Ansa)

Luoghi citati: Cina, Germania, Londra, Parigi