È arrivato un "calciatore" migliora il rugby torinese

È arrivato un "calciatore" migliora il rugby torinese È arrivato un "calciatore" migliora il rugby torinese Il gallese Jones copre una lacuna dell'Ambrosetti - Il suo connazionale Thornton (1 metro e 99) e cinque italiani completano i rinforzi I dirìgenti dell'Ambrosetti Torino Rugby, i compagni di squadra, guardano David Jones e Bob Thornton e sorridono, pieni di speranze. L'ossatura della squadra, già più che solida attorno a capitan Rossini (non va dimenticato che è il nucleo ■ torinese » ad aver sostenuto il peso di tante battaglie nelle ultime stagioni, prima ancora che la squadra trovasse l'appoggio dell'Ambrosetti) si è notevolmente consolidata con l'arrivo dei due nuovi giocatori gallesi, il cui apporto comincia a farsi sentire. Mancava il « calciatore », la scor- ' sa stagione, per concretizzare in pieno il gioco prodotto dalla compagine allenata da Bill Bowring: adesso Jones colma in modo assai efficace la grossa lacuna, mentre con lui in seconda linea il gigantesco Thornton (un metro e 99, centodiciassette chili), ventenne, studente, fa sentire un • peso ■ che non è solo legato alla mole, ma anche alle notevoli doti tecniche. Con i due gallesi (è rientrato a casa Rod Waskett, sono tornati al Cus Genova Tagliasacchi e Pizzagani) sono arrivati a rinforzare la squadra per la stagione che è agli inizi il genovese Piero Costo, terza linea, laureato in economia e commercio ed assistente universitario, nonché i | bresciani Aldo Caluzzi (tre quarti centro, ingegnere, nazionale) e Andrea Selvaggio (trequarti ala. studente in medicina, nazionale), Franco Gerardo (dal Benevento, pilone) e Giovanni Landò (Amatori Milano) mediano di apertura. Completano l'organico i fedelissimi del rugby torinese Rossini, Franzone. Oneto, Lupato, S. e M. Mantovano, Amore, i due Manto. Falzone, Gori, Cristiano, S. e P. Boscolo, Sindici, Puppo. Isolato, Longhi, Fogliato. Orlando. Zgrabllc, Ferrazzi. Perazzini, Musti, Valle, Cosattini e Fabris. Allenatore della prima squadra è ancora Bill Bowring, pure lui gallese, mentre la seconda squadra è affidata a Gianfranco Marazzina. la « giovanile » è curata da Vincenzo Rossini e Ripamonti. Il vivaio del minirugby è seguito da Tamagnone. Su tutti vigila il pre- ] sidente Gigi Fogliato ed il pre- ' sidente onorario Piero Travaglini. con l'appoggio determinante dell'Ambrosetti, che ha accolto il messaggio del rugby con notevole spirito sportivo al di là degli interessi pubblicitari. La novità della stagione, dopo i rinforzi già elencati, è data dalla presenza di Franco Arese come preparatore atletico a completamento del lavoro di Bowrin-: fra britannici e mezzofondisti l'accordo è stato facile. La stagione, già aperta da alcune amichevoli risoltesi in modo positivo, offre le partite di rodaggi, di Rho (oggi) contro la squadra di casa, e quella di domenica ancora a Rho oppure a Piacenza contro le Fiamme Oro. Ed il 19, proprio contro le Fiamme Oro Padova, si avrà al Motovelodromo (ore 15,30) l'apertura di campionato, un appuntamento che gli appassionati di rugby non vorranno mancare visto che la squadra è ora in grado, oltre che di fare risultato, di divertire con un gioco spettacolare, impostato sulle manovre alla mano dei tre quarti, con punti di forza anche il mediano di mischia Puppo (venti volte nazionale) e l'indistruttibile Rossini. Sono già- aperti gli abbonamenti presso la Galleria Fogliato In via Mazzini 9, mentre parallelamente a quella della prima squadra merita interessamento la formazione giovanile (ragazzi dal '58 al '61) che giocherà all'Albonico di corso Vercelli angolo via Germagnano tutti i sabati alle 15, lo stesso campo dove si svolgoro gli allenamenti settimanali dell'Ambrosetti. Jj. p.

Luoghi citati: Benevento, Genova, Padova, Piacenza, Rho, Torino