Fiere specializzate per operatori di 90 Paesi

Fiere specializzate per operatori di 90 Paesi Fiere specializzate per operatori di 90 Paesi Più che una fiera campionaria di tipo tradizionale, in cui c'è un po' di tutto, a costo di restare sulle generali, la Fiera del Levante va diventando, anno dopo anno, una somma di grosse fiere specializzate, amalgamata da altri « settori » merceologici che in qualche misura la completano e le lasciano, senza dubbio, il fascino di « grande fiera » per tutti i gusti. L'evoluzione si va realizzando un po' per volta, tenendo d'occhio la realtà e le esigenze del mercato da un lato e dall'altro, gli orientamenti più generali che le grandi fiere internazionali vanno acquisendo, in sintonia con gli interessi degli espositori. Ecco dunque che sette anni fa sono nati Agri-Levante ed Edil-Levante; nati formalmente, s'intende, perché l'agricoltura e l'edilizia erano già da tempo i due settori portanti della Campionaria generale e ne sottolineavano la sua crescente caratterizzazione tecnico-industriale. Allo stesso modo si sono andati enucleando, in questi anni, altri settori, come quello dell'autoveicolo industriale, che è a sua volta divenuto mostra biennale; o come quelli degli alimentari, vini e liquori e dell'oreficeria, argenteria ed orologeria, che si avviano a diventare a loro volta nuove fiere nella fiera; o quella dell'alberghiera e della meccanica ed elettronica, in via di enucleazione. E' come una cellula che si riproduce moltiplicandosi e dando vita ad altre cellule vive e vitali, questa fiera del Sud che il Sud attende con particolare interesse. Che ci sarà di nuovo? Diamo un'occhiata in anteprima proprio alle « fiere nella fiera », per averne una idea alla vigilia. Agri-Levante Nell'ambito di questa mostra, giunta alla sua settima edizione, un particolare incremento è stato dato al settore della meccanizzazione agricola con l'ampliamento della superficie espositiva e con una migliore e più razionale disposizione degli stands. Ciò corrisponde ad una precisa esigenza tecnica e commerciale, dato che il Mezzogiorno ed il Mediterraneo, le due aree geografiche ed economiche alle quali più direttamente guarda la Fiera nella sua sempre più ampia azione promozionale, sentono il bisogno di sviluppare il discorso sull'ammodernamento tecnologico del lavoro nei campi e sulla sempre più rigorosa professionalità degli imprenditori agricoli. Largo posto è assegnato anche quest'anno alle grandi macchine per il movimento di terra. Bestiame bovino italiano ed estero da latte e da carne viene esposto nelle vaste stalle del settore zootecnico. Il discorso sul deficit alimentare italiano è quanto mai attuale e c'è da augurarsi che gli si dia finalmene adeguata soluzione. Edil-Levante Identico discorso sull'ampliamento della superficie espositiva va fatto per l'Edil-Levante, ugualmente alla settima edizione e che continua ad offrire, a visitatori ed operatori economici, sempre qualcosa di nuovo. Dicevamo della superficie ampliata, cosa resa possibile dall'acquisizione di aree fino ad ora occupate da alcuni magazzini della Fiera e dal vivaio e che sono stati trasferiti altrove. E' così che quest'anno si è voluto dare un particolare rilievo al settore della prefabbricazione che sempre maggiore importanza assume nell'edilizia moderna, sia pubblica che privata. Siamo lontani dal progresso e dalla diffusione veramente impressionante che questo tipo di edilizia ha raggiunto in altri paesi europei quali ad esempio la Francia, ma è proprio attraverso manifestazioni come quella fieristica che possono scaturire le migliori premesse per una sua efficace espansione, anche sui nostri mercati. Autoveicolo industriale Divenuto da qualche tempo mostra biennale, promossa e realizzata dall'ANFIA, si alterna negli anni pari con il Salone che la stessa Anfia organizza negli anni dispari a Torino. E' una manifestazione di grande interesse economico e tecnico per la quale si sono allestite particolari strutture. In esse troveranno posto le più sofisticate ed aggiornate novità presentate da tutte le case italiane costruttrici di attrezzature ed accessori per autoveicoli industriali e dalle principali case estere. L'attenzione dei tecnici e dei non tecnici sarà però soprattutto rivolta al campo prove, realizzato su una superficie di circa 30.000 metri quadrati,.attigui, alla mostra.. In esso sarà possibile sperimentare praticamente gli autoveicoli, le attrezzature speciali e le macchine per il movimento di terra, nelle più esasperate condizioni di operatività, sia su strada che fuori strada o in cantiere. Vini e liquori La mostra degli alimentari, vini e liquori quest'anno assume un suo rilievo per la particolare attenzione che le è stata destinata. Quattro interi padiglioni sono messi a disposizione degli espositori per la mostra dei prodotti di questo settore che tanta parte ha nella nostra economia e che ha registrato il tutto esaurito. Nella sezione « vini » vedremo in « vetrina » i prodotti più ricercati delle altre regioni e la pregiata produzione pugliese che sempre più si va affermando tra i buongustai e gli intenditori. Nella sezione « liquori » la panoramica espositiva è assai rappresentativa della intera produzione mondiale. Oreficeria Una nuova sistemazione, al primo piano del « palazzo della moda », è la novità più immediatamente rilevabile della mostra dell'oreficeria, argenteria ed orologeria. Ma non si tratta di un semplice spostamento né del conseguente ampliamento. E' la struttura stessa della mostra che si è modificata fino a fare di questo settore un'altra fiera specializzata all'interno della fiera generale. L'accesso alla mostra è aperto a tutti: tutti cioè possono percorrere i corridoi lungo i quali si affacciano le vetrine di esposizione dei cento e più espositori partecipanti. Ma è al di là di quelle vetrine che si svolge la Fiera vera e propria, riservata, questa volta, ai soli « addetti ai lavori ». Meccanica Anche questo settore, articolato in diverse sezioni che vanno dalle macchine utensili per la lavorazione del legno e dei metalli fino all'elettrotecnica, ai forni, alle macchine per maglieria, alla termotecnica è antico quanto la grande fiera campionaria. Esso è andato estendendosi e rafforzandosi, tuttavia, negli anni più recenti, in seguito all'accentuazione che la manifestazione veniva assumendo, di fiera di beni strumentali più che di prodotti di consumo. Altri settori Gli altri settori preminenti della grande Fiera sono quelli dell'arredamento tradizionale e rustico, dell'alberghiera, degli ; elettrodomestici e mobili per cucina, delI l'artigianato, insieme alle partecipazioni I delle grandi aziende pubbliche e private ed ' alla « Galleria delle Nazioni ».

Luoghi citati: Francia, Torino