A Bordighera e a Verona rassegne di pellicole africane e germaniche

A Bordighera e a Verona rassegne di pellicole africane e germaniche Due interessanti "settimane,, di film internazionali A Bordighera e a Verona rassegne di pellicole africane e germaniche (a. v.) Nel pomeriggio di oggi si apre al Palazzo del Parco di Bordighera la «Settimana del cinema africano» organizzata in collaborazione dalla locale Azienda di sog giorno e dall'Aiace, di cui è questa la manifestazione an nuale n film d>apertura pro viene dal camerun, s'intitola uuna Moto, ne è regista Di kongue Pipa, Numerose sono le opere delle giovani cinematografie africane che hanno ottenuto in varie manifestazioni i con sensi e gli apprezzamenti della critica internazionale. Una selezione di queste opere costituisce il «cartellone» della «Settimana»; esse provengono da: Angola, Camerun, Etiopia, Mauritania, Repubblica Centroafricana, Niger, Senegal, Tunisia. Ecco l'elenco dei film: Piqué Nique di Ferid Boughedir (Tunisia); Nationalité Immigré di Sidney Sekona (Mauritania); Josepha di J. Akouissonne Centrafricana); L'toile noire di Dijangareye Maiga (Niger); Paris c'est joli di Inoussa Ousseini (Niger); Touki Bouki di .D. Mambety (Senegal); Samba Tali di B.D. Beye (id.); Lettre paysaune di Faye Safi (id.); Saitane di O. Ganda (Niger); a questi film si aggiungeranno alcuni documentari. A Verona si svolgerà dall'8 al 14 settembre la «Settimana cinematografica internazionale» per la quale è stato messo a disposizione il Cinema Filarmonico, sul cui schermo apparirà un'ampia selezione di film germanici. Saranno così fatti conoscere alcuni rappresentanti significativi della nuova generazione di registi tedeschi. La manifestazione si aprirà alle ore 22 dell'8 settembre col film Nordsee ist Mordsee di Hark Bohm. Nei giorni successivi, fino al 14 settembre, le proiezioni quotidiane saranno tre. (Repubblica i I film saranno nelle versioni originali con traduzione simultanea in italiano. Tra i principali nomi di autori dei film in programma si notano quelli di Fassbinder, Bohm, Morse, Lilienthal, Syberberg, Sinkel, Wenders, Schròter, Willutzki.

Persone citate: Beye, Bohm, Faye Safi, Hark Bohm, Lilienthal, Maiga, Samba, Sidney Sekona, Syberberg, Wenders