Per lo scudetto "affare,, torinese di Giulio Accatino

Per lo scudetto "affare,, torinese Claudio Sala pronostica Per lo scudetto "affare,, torinese (Dal nostro inviato speciale) Lecce, 3 settembre. Gigi Radice, reduce dalla Svezia, parla del Malmoe e della Coppa del Campioni, Claudio Sala espone le sue idee sul campionato e sul Torino. A Lecce, una delle più belle città del Meridione, non c'è molto per trascorrere il tempo libero. Così si discute del calcio di ieri, di oggi e di domani. Claudio Sala, capitano dei campioni d'Italia, è modestamente fiducioso. Circa la possibilità che I granata hanno di rivìncere II prossimo campionato dice: « Torino e Juventus cono alla pari. Noi, forse, abbiamo meno problemi non dovendo inserire giocatori nuovi. Un terzino non entra nel vivo del gioco, e con Danova non ci sono rischi. La Juventus, invece, deve assorbire la potenza di Benetti e la grinta di Bonlnsegna. Sono bravi entrambi. Per questo ritengo che Juventus e Torino siano sullo stesso piano come percentuale di probabilità: trentaelnque per cento a testa. Poi vengono Inter, Napoli e Milan con il dieci ». f ' la classifica di Claudio Sala, a cui ricordiamo le difficoltà che la squadra granata sovente incontra sui campi esterni. L'estroso attaccante condivide solo in parte il giudizio: « Non è vero che il Torino giochi poi tanto male in trasferta. Nella scorsa stagione si registrarono alcuni risultati negativi, o solo parzialmente positivi, più per motivi contingenti che per una nostra reale inferiorità. Se ben ricordo, abbiamo perso male soltanto una volta, a S. Siro contro l'Inter. Le altre sconfitte o i pareggi potevano essere evitati ». // discorso continua. Sala non dà peso alla prova opaca dì Taranto: e sostiene che il gioco del Torino richiede molte energie e, pertanto, insiste nel dire che per esprimersi al meglio I giocatori del Torino devono avere una perfetta condizione fisica. E aggiunge: « All'inizio della stagione stentiamo a ritrovare il ritmo. Il vero Torino sarà pronto per il campionato ». Viene spontaneo ribattere che, prima del campionato, c'è la Coppa dei Campioni. La risposta è interessante: « Giocando la prima partita a Torino contro gli svedesi tenteremo di conquistare un risultato abbastanza netto che ci consenta di effettuare la trasferta in Svezia senza molti rischi. Penso, sinceramente, che ce la faremo ». Eccoci alla nazionale. Claudio Sala, più 'anziano » di Franco Causlo, deve fare anticamera perché Il juventino è titolare del ruolo: la funzione di riserva non si addice ad un campione del suo calibro. Sala, comunque, è tranquillo: « E' convinzione dei tecnici azzurri che lo possa giocare soltanto in alternativa a Causlo. E questo mi sta bene, anche se spero di potere, prima o poi, disputare una partita in azzurro a tempo pieno. L'esperienza internazionale nella Coppa dei Campioni potrebbe convincere i responsabili azzurri della vera forza del Torino-squadra. Non escludo che II Torino si imponga in Nazionale addirittura come blocco ». Giulio Accatino

Persone citate: Benetti, Claudio Sala, Danova, Franco Causlo, Gigi Radice