Il trofeo Bonfiglio con molti campioni

Il trofeo Bonfiglio con molti campioni Dal 5 al 12 settembre a Milano il torneo di tennis giovanile più qualificato Il trofeo Bonfiglio con molti campioni Qualche difficoltà per la partecipazione dei "vecchi" di vent'anni - Tra gli elementi di maggior spicco Martin, Dowdswell e Pecci - Presenti tutti gli azzurri della De Galea, Ocleppo, Merlone, Marchetti e Vattuone (Dal nostro Inviato speciale) Milano, 2 settembre. Date e limiti d'età. Due problemi che II tennis giovanile internazionale, che Incomincia ad avere un calendario più che folto con frequenti concomitanze. Se ne discute a Milano, in occasione della presentazione della 18" edizione del Trofeo Bonflolio, la più classica delle manifestazioni Internazionali giovanili italiane che ha però un grosso handicap: il limite di età mantenuto ai vent'anni, troppi in un'epoca in cui molti giocatori esplodono assai prima che non nel passato. Rlccl-Bitti, anima della manifestazione resta fedele alla formula dei vent'anni. « E' l'occasione unica — afferma convinto — per un confronto fra I giocatori di una particolare età che raramente riescono a misurarsi fra di loro In competizioni ufficiali. Non mi nascondo che è difficile avere I campioni più affermati impegnati nel grande giro internazionale ma non va dimenticato che II nostro torneo permette il primo contatto ufficiale fra I giocatori dell'Est europeo e quelli del giro internazionale. Resta II latto che con alcuni giocatori del mondo occidentale dobbiamo trattare sul piano individuale mentre con quelli dell'Est dobbiamo affidarci alle federazioni ». Al limite dei 18 anni il torneo potrebbe raggiungere vertici internazionali maggiori ma anche così quest'anno l'edizione avrà un casi di protagonisti di prlm'ordine dato che in relazione al risultati conseguiti a Forest Hills è probabile la partecipazione di giocatori già affermati come Billy Martin che ieri ha eliminato Solomon, a Forreot Hill, Colin Dowdswell e Victor Pecci. Più probabile quella del primi due più difficile quella del terzo sempreché siano stati eliminati entro questa settimana. Il Bonfiglio si giocherà infatti dal 5 al 12 settembre. L'incerta presenza dei tre big sino a sabato farà ritardare la compilazione del tabellone all'ultimo minuto. In ogni caso sarà un torneo più che buono con la partecipazione di giocatori molto dotati come il neozelandese Lewis, vincitore del torneo juniores di Wimbledon dello scorso anno, il cecoslovacco Smid che agli internazionali d'Italia a Roma ha eliminato il messicano Ramirez ed ha impegnato allo spasimo Newcombe, i francesi Casa e Vasselin oltre a tutti I giovani azzurri capitanati da Merlone, Ocleppo, Marchetti e Vattuone che cercheranno di riscattare la beffa subita a Vlchy nella finale della Coppa De Galea dove hanno mancato II successo dopo essere stati in vantaggio per 2-0. Buono anche il tabellone femminile dove accanto ad un folto gruppo di straniere (più quotate le cecoslovacche Sckronska e Budarova) ci saranno moltissime azzurre con la Rosa, la Canapi, la Pesce, la Belardinelli e la Falconieri che cercheranno di non fare rimpiangere Manuela Zonl e Sabina Slmmonds impegnate a Forest Hills. P->r quanto riguarda il problema delle date, Paolo Angeli consigliere della federazione italiana e presidente della federazione europea ha anticipato che dal prossimo anno, almeno per quanto riguarda l'Europa ci saranno un gruppo di manifestazioni • protette » in campo europeo ed il « Bonfiglio » insieme al « René Briand » torinese sarà senz'altro fra queste. Ultima novità della manifestazione il cambiamento dello «sponsor». Non più la Winston che ha ridotto il proprio budget pubblicitarlo ma Sergio Tacchini, primo vincitore della manifestazione, con la sua Industria di abbigliamento sportivo. « // nostro nome — dice Sergio — resterà sempre In sott'erdine. il torneo è nato per ricordare il tennista Bonfiglio, Immaturamente scomparso, e tale deve restare anche se l'organizzazione richiede ormai l'aiuto di uno sponsor per l'alto costo della manifestazione » Il « Bonfiglio », non dimentichiamolo, è la più importante manifestazione tennistica che si svolge a Milano, città che non è più stata sede di Coppa Davis da ben dodici anni. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Europa, Forreot Hill, Italia, Milano, Roma