Dardanelli: una nave sovietica si scontra con un sommergibile

Dardanelli: una nave sovietica si scontra con un sommergibile Incidente (senza vittime) tra Urss e Turchia Dardanelli: una nave sovietica si scontra con un sommergibile Ankara, 1 settembre. Un sommergibile turco ed una nave sovietica sono entrati in collisione oggi, nei Dardanelli. Lo annuncia lo stato maggiore turco. Il sommergibile «Dumlupinar» è stato immediatamente raggiunto da altre navi turche che lo hanno rimorchiato fino ad «una località sicura», aggiunge il comunicato precisando che non vi sono state vittime. La nave sovietica è stata identificata: si tratta del mercantile «Sizikvalilos». Il « Dumlupinar » reca il nome di un altro sommergibile turco che nel 1952 affondò con tutto l'equipaggio (127 persone) nella stessa zona dopo essere entrato in collisione con un mercantile svedese. Intanto l'agenzia Anatolia comunica che un cacciatorpediniere siriano ha tentato di passare i Dardanelli diretto al mar di Mannara ma è stato respinto dalla mari na turca e costretto ad ancorarsi nella rada di Gallipoli. Le autorità navali — dice l'agenzia — hanno ricordato che in base alla convenzione di Montreux del 1936 che regola il traffico tra i Dardanelli, le navi da guerra di potenze che non si affacciano sul Mar Nero devono notificare alle autorità turche il passaggio per gli stretti con due settimane di anticipo. Infine, sempre da Ankara si segnala che dopo una settimana di sosta nel porto di Smirne, la nave oceanografica turca «Sismik-1» è ripartita per le isole del Dodecanneso. In un breve discorso pronunciato prima della partenza della nave, il ministro dell'Energia turco ha affermato tra l'altro: «La Turchia non ha intenzioni aggressive o provocatorie. La Turchia rispetta i diritti dei suoi vicini ma è decisa a difendere i propri con la massima cura». (Ansa - Ap)

Luoghi citati: Ankara, Gallipoli, Smirne, Turchia, Urss