La "diossina" nei forni a 1000 gradi?

La "diossina" nei forni a 1000 gradi? La "diossina" nei forni a 1000 gradi? Roma, 1 settembre. Vegetali, terra e manufatti contaminati dalla diossina diffusa dalla nuvola tossica dell'Icmesa, verranno probabilmente passati al «forno». La Regione Lombardia ha infatti invitato le ditte italiane e straniere specializzate a presentarsi all'assessorato alla Sanità per proporre il loro sistema di trattamento termico. L'impianto che verrà prescelto dovrebbe essere realizzato entro 90 giorni ed avere la capacità di trattare 60 tonnellate al giorno di vegetali e di terra portandoli alla temperatura di oltre 1000 gradi. Esperimenti specifici su erbicidi contenenti diossina condotti in America da enti governativi, garantiscono infatti la distruzione completa del veleno a tali temperature. L'impianto da realizzare in Lombardia potrà sottoporre a processo termico la corteccia di terreno di spessore superiore a quello già impregnato dalla diossina, nei comuni di Meda, Desio, Seveso e Cesano Maderno. Già entro ottobre verranno immagazzinati in vista di questo trattamento, tutti gli arbusti, le colture e le foglie di 200 ettari di superficie. L'immagazzinaggio di tanta massa di materiale in attesa di trattamento termico richiederà un piazzale di un ettaro e mezzo di estensione. Tra le società interessate, l'Italconsult di Roma ha presentato un progetto di combustione secondo il processo di «pirolisi» basato sulle esperienze americane. L'impianto permette di avviare alla pirolisi ogni sorta di materiale senza bisogno di trattamenti preliminari. La distribuzione della sostanza tossica si accompagna alla fusione della terra e degli altri materiali organici ed inorganici, che si riducono ad una scoria inerte che non costituisce più pericolo per la salute pubblica. «L'impianto da noi proposto — ha dichiarato un dirigente della società romana — presenta il vantaggio di produrre una ridotta quantità di fumi, il che è doveroso in un processo che vuole ridurre l'inquinamento senza crearne altro». (Ansa)

Persone citate: Desio, Meda

Luoghi citati: America, Lombardia, Roma, Seveso