Stalin: solo 4 colonne ma accuse più sfumate

Stalin: solo 4 colonne ma accuse più sfumate La nuova enciclopedia sovietica Stalin: solo 4 colonne ma accuse più sfumate ,g Di Stalin, la nuova edizio-ne della « grande enciclope- dia sovietica » dà una versione diversa da quella apparsa nella precedente edizione del 1957, una versione corrispondente all'attuale linea del Cremlino ispirata ad un relativo « insabbiamento » della denuncia degli errori staliniani e del periodo del culto della personalità. Nel ventiquattresimo volume dell'enciclopedia, distribuito oggi a Mosca, e in cui sono contenute le voci da « Sox » a .< St », e quindi anche il nome dell'ex statista, è stato dato a quest'ultimo molto meno spazio, solo quattro colonne rispetto alla edizione passata in cui gli erano state dedicate ben dieci colonne. Inoltre, la sua fotografia è piccola quanto un francobollo, mentre nel 1957 riempiva tutta una pagina. Più velati, sfumati, evasivi, e con più omissioni, 1 giudizi e le notizie sulla sua opera di capo assoluto del Pcus e del ITJrss, soprattutto per quan- to riguarda i suoi errori, le sue responsabilità e altri aspetti negativi, che pur furono denunciati al ventesimo congresso del pcus. In questo senso, la edizione del 1957 era stata molto più coraggiosa. Nel volume uscito oggi. Stalin viene così definito: « Una delle figure più importanti del partito comunista, dello Stato sovietico, dell'Internazionale comunista e del movimento operaio, eminente teoretico e propagandista del marxismoleninismo ». Sul ruolo di Stalin durante la seconda guerra mondiale, che Krusciov aveva ridimensionato completamente sostenendo che l'ex generalissimo aveva compiuto errori fondamentali e catastrofici, la nuova edizione della grande Enciclopedia è molto più comprensiva ed evasiva. (Ansa)

Persone citate: Krusciov, Stalin

Luoghi citati: Mosca