Festival di colore a Londra Scontri e centinaia di feriti

Festival di colore a Londra Scontri e centinaia di feriti Grave tensione razziale in Gran Bretagna Festival di colore a Londra Scontri e centinaia di feriti Londra, 31 agósto. E' di circa 500 feriti, il bilancio degli incidenti avvenuti la notte scorsa durante il «Festival dell'amore, della gioia e della danza», il carnevale organizzato dagli immigrati delle Indie Occidentali che al suono degli «steeldrums» e al ritmo del «Reggae» anima ogni anno le strade di Notting Hill, un quartiere occidentale di Londra. Una imprevedibile scintilla, che forse ha le sue cause in motivi molto più profondi di quelli occasionali che la hanno provocata, ha scatenato una serie di incidenti sanguinosi nei quali sono rimasti feriti 325 poliziotti, 116 dei quali sono stati ricoverati in ospedale. Ventisei sono stati trattenuti per tutta la notte. Il numero esatto dei civili feriti, almeno altrettanto alto, non è dato di conoscere perché non tutti hanno fatto ricorso agli ospedali. Settanta persone sono state arrestate e alcune decine di esse compariranno già oggi in tribunale. La causa dei disordini, secondo persone vicine alla comunità di colore della zona (decine di migliaia di giamaicani e altri originari delle isole caraibiche, le «Indie occidentali») è da ricercarsi nel numero eccessivo di agenti di polizia mobilitati per il carnevale. In effetti da alcuni giorni, le autorità avevano ammonito la gente a guardarsi dai ladruncoli che negli anni precedenti avevano sfruttato la occasione della colorita e assordante sfilata per le strade di Notting Hill per far sparire centinaia di portafogli. Condannato Sampson che guidò il golpe contro Makarios Nicosia, 31 agosto. L'ex guerrigliero Nicos Sampson, che fu presidente della repubblica cipriota per otto giorni, all'indomani del colpo di stato del 15 luglio 1974 contro l'arcivescovo Makarios, è stato condannato a 20 anni di carcere. Sampson, 41 anni, un tempo guerrigliero dell'organizzazione greco-cipriota dell'Eoka e attualmente editore del quotidiano di destra « Makhi », era inoltre accu- sato di essere uno degli «au- tori del colpo di stato », ispi- rato dalla giunta militare al-lora al potere ad Atene. (Ansa-Reuter) i ar , ii ea se ai. Era stato promesso un servizio di vigilanza particolarmente accurato. Jeff Crawford, addetto alle relazioni razziali comunitarie del quartiere ed ex segretario della conferenza permanente delle Indie Occidentali a Londra, ha ammesso di non aver notato alcuna torma di provocazione da parte degli agenti di polizia nei confronti dei giovani, ma quando, ad un certo punto, ha visto alcuni ragazzi arrestati ha temuto che gli altri potessero reagire: « Poco dopo ha avuto la conferma di quel che temevo, con molti giovani che provocavano e attaccavano gli s e r el o aa mzloa u- ! piedi nudi sui vetri e sui reu- litti; bande di ragazzi hanno i- j continuato a sfogarsi fino l-, a notte inoltrata per il quar j tiere, abbandonandosi ad atti \ vandalici. agenti ». Secondo Crawford è possibile che i giovani si siano risentiti per l'alto numero di poliziotti presentì. Dopo gli incidenti, durante i quali è stata anche rovesciata e incendiata un'automobile, sono stati mandati in frantumi vetri di case, vetrine di negozi, malmenati passanti, mentre molti continua-vano imperterriti a ballare nei costumi tradizionali, a Stamane Sydney Bìdwell, deputato laborista per il distretto di Southall, dove forte è l'immigrazione di colore, ha chiesto al ministro degli Interni Roy Jenkins una inchiesta immediata sugli incidenti per chiarire quali sentimenti o quali incomprensioni fra i giovani del quartiere e la polizia siano all'origine dell'esplosione di violenza. Bidwell ha detto che è impossibile che una causa occasionale qualsiasi, per grave che sia, possa aver provocato una simile reazione. Quasi tutti i torbidi, ha detto il capo della polizia, sono stati originati da ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni: « Ed era chiaramente visibile che approfittano dell'occasione per derubare altra gente intervenuta alla festa. Non si può parlare di tumulti razziali nel senso che una razza si sia scatenata contro un'al-1 tra; la violenza si è diretta contro i poliziotti " perché " ha detto Mark " penso che noi siamo una espressione di tutte le frustrazioni delle quali quelle persone pensano di i soffrire "». / dirigenti di colore dicono che la folla si è « innervosita » per la presenza di un vasto spiegamento di forze: 1600 agenti di fronte a circa 200.000 persone intervenute al « carnevale dei Caraibi ». Uno degli organizzatori della festa, Cari Drayton, ha detto che « c'erano di gran lunga troppi poliziotti in giro di pattuglia nella zona. Quando si radunano duecentomila persone c'è sempre qualche guaio in vista. Ma si è sbagliato ». La commissione per i rap- j Porti comunitari, finanziata dal governo, dice che « l'incidente ha mostrato la misura della mancanza di fiducia di molti giovani delle Indie occidentali nella polizia, e la mancanza da parte della polizia di comprensione delle comunità di minoranza e del modo in cui si devono trat- 1 tare le situazioni che le ri- guardano ». Alle critiche concernenti un eccessivo spiegamento di forze sir Robert ha risposto che lo scorso anno erano stati inviati di servizio alla festa solo 150 o 200 agenti, e ci fu la denuncia di 181 crimini. (Ansa-Ap) Londra soccorre una vittima del « Calypso festival » (Telefoto Upi - Ans

Persone citate: Bidwell, Jeff Crawford, Makarios Nicosia, Roy Jenkins, Sampson, Southall, Sydney Bìdwell

Luoghi citati: Atene, Gran Bretagna, Londra