Pastore di 13 anni e bambino di cinque muoiono nell' incendio della loro baita

Pastore di 13 anni e bambino di cinque muoiono nell' incendio della loro baita La sciagura in Val Chiavenna, in provincia di Sondrio Pastore di 13 anni e bambino di cinque muoiono nell' incendio della loro baita Sondrio, 22 agosto. Due bambini sono morti in Alta Val Chiavenna (Sondrio) nell'incendio di una baita, che è stata completamente distrutta dalle fiamme: sono Willy Curti di cinque anni, e Ezio Pedroncelli, un pastorello di tredici anni, entrambi di Sorico (Como). Nello stesso incendio hanno riportato gravissime ustioni anche la mamma di Willy, Mira Andreolì vedova Curti di 31 anni, ed il figlio più piccolo. Daniele di tre anni. La prognosi per la donna, ricoverata in un primo tempo all'ospedale di Chiavenna e successivamente nel reparto « gravi ustionati » dell'ospedale di Niguarda, a Milano, è riservata. Nello stesso ospedale è ricoverato anche il piccolo Daniele: la prognosi è di 30 giorni. L'incendio si è sviluppato in un rustico su un alpeggio a quota 1500 metri sopra Isola (Sondrio). La baita era costruita in legno: un paio di stanze e una cucina sovrastanti una enorme legnaia. La signora Andreoli (vedova da due anni: il marito era stato uccìso da un fulmine), suo figlio e il pastorello erano nella baita per tenere il bestiame al pascolo. La serata era fredda e la donna ha acceso il camino. Probabilmente dalla canna fumaria nel solaio sono uscite delle scintille che hanno appiccato il fuoco alla legna del sottotetto. L'incendio si è immediatamente propagato alla piccola baita trasformandola in un rogo. La donna e i bambini stavano dormendo e sono stati avvolti dalle fiamme. L'Andreoli, prendendo in braccio il piccolo Daniele, è riuscita a fuggire dalla baita. ma noti ha potuto fare nulla per soccorrere l'altro figlio e il pastorello. L'allarme è stato dato da una barista di Isola, che ha visto per prima l'incendio. Sono accorsi i carabinieri e i vigili del fuoco, ma non hanno potuto fare nulla per salvare i bambini. Intanto, nei pressi della baita, un automobilista proveniente da Madesimo, alla vista del rogo, ha soccorso la donna e il bambino ai margini della strada trasportandoli all'ospedale di Chiavenna. (Ansa)

Persone citate: Andreoli, Ezio Pedroncelli, Isola, Willy Curti

Luoghi citati: Alta Val Chiavenna, Chiavenna, Como, Madesimo, Milano, Sondrio, Sorico