Questo l'anno delle zanzare

Questo l'anno delle zanzare Punzecchiano come vampire Questo l'anno delle zanzare (Nostro servizio particolare) Roma, 8 agosto. Zanzare di ogni dimensione stanno prendendo letteralmente d'assalto il nostro Paese come non mai, da almeno dieci anni a questa parte, era successo. Il fenomeno ha assunto aspetti drammatici in alcune regioni, quali la Campania e la Puglia, e appare difficilmente arginabile a detta degli esperti. Cosa ha causato l'assalto delle «vampire»? I temporali frequenti delle ultime settimane non hanno permesso, in numerose zone, la consueta azione antilarvale e che si procedesse al normale taglio delle erbe secche e a una razionale pulizia di alcune zone agricole. C'è da aggiungere a questo che la campagna di disinfestazione condotta in tutto il Paese non è stata, sempre a detta degli esperti, all'altezza della situazione. Le polemiche fioriscono mentre la gente si gratta e le maxi zanzare banchettano, cosa fare adesso? Gli uffici disinfezione dei principali Comuni italiani stanno tentando un'azione in extremis: si cerca cioè di porre rimedio ricorrendo ai disinfettori, il cui numero è comunque definito carente rispetto al fabbisogno. Una delle regioni più colpite, come detto, è la Puglia, ma, al tempo stesso, è anche la regione nella quale si è passati più rapidamente a una energica azione di «rigetto»: è in atto, infatti, una campagna di sterminio dei fastidiosi insetti i cui primi benefici già si avvertono in numerose zone. Gli studiosi traggono comunque spiacevoli conclusioni dall'insolito fenomeno: spray insetticidi, bombolette «fulminanti» vanno a ruba; il fenomeno delle maxi-zanzare caratterizza così le nostre vacanze mentre già è allo studio un organico piano di interventi al fine di evitare il ripetersi di tale situazione nell'estate '77; per quest'anno rassegniamoci. c. f.

Luoghi citati: Campania, Puglia, Roma