Brucia l'albergo salvati i clienti

Brucia l'albergo salvati i clienti Alle Terme di Gaverina (Bergamo) Brucia l'albergo salvati i clienti I 120 ospiti, molti gli anziani, sorpresi dalle fiamme nella notte - Sono scappati in terrazza Bergamo, 8 agosto. Centoventi villeggianti, in prevalenza anziani che seguono cure termali, sono stati sorpresi in piena notte da un incendio divampato al piano terreno dell'albergo nel quale alloggiavano. Svegliati di soprassalto si sono naturalmente preoccupati di fuggire e non sono mancate le scene di panico. Per fortuna nessuno ha riportato conseguenze e si è riusciti a circoscrivere l'incendio contenendo i danni in circa 10 milioni. Le fiamme si sono sviluppate verso le 3,30 a Gaverina, località termale a una trentina di chilometri da Bergamo, nell'albergo di proprietà delle stesse fonti. L'incendio, provocato da un corto circuito al centralino telefonico, si è rapidamente esteso alla sala del ristorante e ha bruciato tavoli, sedie, porte; il panico nell'albergo (costruito una quarantina di anni or sono, rimodernato nel 1971, composto di sei piani con 84 camere) è stato notevole perché si temeva di restare bloccati dalle fiamme e dal fumo. Per fortuna però gli ospiti sono riusciti a mettersi in salvo attraverso altre uscite oppure salendo sulla grande terrazza all'ultimo piano. Il medico delle terme, dottor Sergio Cottone, si è prodigato per soccorrere i più spaventati e ad alcuni già sofferenti ha prestato le sue cure.

Persone citate: Sergio Cottone

Luoghi citati: Bergamo